Creatività

Tema svolto sulla creatività TFA sostegno – tema svolto Pensiero divergente/convergente – pensiero laterale/verticale

In un articolo degli anni ’50 Guilford oppose al pensiero logico – deduttivo – convergente un pensiero intuitivo – creativo – divergente, ovvero un pensiero  molto creativo che porta l’alunno a rifiutare gli schemi già tracciati per giungere a una soluzione originale del problema, generando una nuova conoscenza. Diversamente l’alunno dotato di un  elevato pensiero convergente è poco creativo, tende a seguire schemi già tracciati per giungere a una conoscenza sicura.  Guilford parla di intelligenza multifattoriale (composta da più fattori che interagiscono tra loro) che elabora delle operazioni (attività intellettive compiute) sui contenuti per ricavarne i prodotti. De Bono conia il termine “pensiero laterale” , in opposizione al pensiero convergente/verticale, da far sviluppare attraverso la tecnica creativa dei Sei cappelli per pensare. Altre tecniche adottabili dai docenti per far sviluppare la creatività sono: il brainstorming (“tempesta di idee” proposte dagli alunni in una prima fase, selezione delle migliori idee in una seconda fase); il problem solving; il role play (immedesimarsi nel ruolo di un personaggio); il circle time.


Potrebbero interessarti anche…

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2021/10/20/creativita/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000