BES: dall’osservazione a strategie didattiche d’intervento
ARTICOLO SCRITTO DA: RAFFAELA MAGGI FORMATRICE SCUOLA OLTREBES: DALL’OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D’INTERVENTOGli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Special Educational Needs) sono alunni che presentano disabilità, difficoltà di apprendimento, disturbi evolutivi specifici, difficoltà comportamentali, ma anche disagio e svantaggio socio-economico-linguistico-culturale e che, dunque, necessitano di “speciale attenzione”.Le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Primaria presentano sempre più una tipologia di utenza eterogenea alla quale si deve, comunque, garantire il successo formativo, così come indicato dal D.P.R. 275/99.La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la successiva Circolare n. 8 del 6 marzo 2013 (entrambe del M.I.U.R.) suddividono i …
Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/bes-dallosservazione-a-strategie-didattiche-dintervento Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it