Educare alle emozioni: super raccolta di materiali didattici per la scuola

Educare alle emozioni è fondamentale, sia a casa che a scuola. Per facilitare questo nobile e delicato lavoro riporto qui in basso moltissime risorse didattiche: giochi, schede, lavori da realizzare in classe e materiali vari.Non posso non citare la fonte di questo po’ po’ di roba 🙂 : il sito homemademamma, ricchissimo e che vi consiglio di visitare. MATERIALI DIDDATTICI SULLE EMOZIONILe palette delle emozioni (divertenti palette per imparare le emozioni)Il memory delle emozioniLe filastrocche delle emozioni ( 4 schede per parlare di rabbia, paura, tristezza, gioia )L’albero delle emozioni per parlare di emozioni tutti i giorniLe schede gioco sulle emozioniIl domino delle …

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2021/11/educare-alle-emozioni-super-raccolta-di.html Autore del post: Guamodi Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Giochi d’estate da stampare: le conchiglie magiche

Se siete in cerca di un divertente gioco estivo da costruire insieme ai bimbi? Le “conchiglie magiche” fanno allora al caso vostro!

Perchè magiche?

Perchè per giocarci e scoprire i disegni nascosti nelle conchiglie serve una torcia. Le immagini infatti compaiono solo se le carte vengono illuminate.

Si può giocare in tanti modi:

🐚usandole come un classico memory : a turno i bambini pescano due carte da abbinare. Se le indovinano, le vincono e continuano a giocare. In caso contrario passano il turno. Vince chi ha guadagnato più carte.

🐚come un “chi cerca, trova”: Si decide prima del gioco quale animale deve essere trovato e poi a turno, usando la torcia, si cerca l’animale. Vince il giocatore che lo trova per primo

Creare il gioco è davvero semplice:ho realizzato 16 carte a forma di conchiglia e altrettanti disegni. È sufficiente incollare le immagini sotto le carte con le conchiglie e il gioco è pronto!Tutti i disegni sono in bianco e nero, così i bimbi possono divertirsi anche a colorarli.

Ricordate che per il memory bisogna stampare il tutto due volte. Se colorate i disegni, incollate un foglio bianco tra le conchiglie e i disegni, in modo che non siano visibili facilmente.

🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚

Questo gioco oltre che divertente è utile per

🐚allenare l’attenzione🐚stimolare la memoria🐚esercitare la manualità

🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚

Se vi piace, trovate il gioco da stampare qui

🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚

Altre idee prese in rete

🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚🐚

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE…

Post di Paola Misesti

Le carte magiche degli animali e degli ambienti naturali

In che ambiente naturale vivono i panda? E le rane? E le mucche e i conigli?

Per scoprire il magnifico mondo degli animali ho creato un’attività perfetta per i più piccoli, ma che diverte anche più grandi.

Delle magiche carte permettono ai bambini di abbinare l’ambiente naturale all’animale, aiutandosi con una semplice torcia

Creare il gioco è davvero facile e possiamo coinvolgere i bimbi, che si divertiranno a colorare e ritagliare.

Stampate le carte, coloratele, ritagliatele e incollate l’animale sotto la carta del suo habitat.

Il gioco è pronto: basterà che i bimbi illuminino le carte con una torcia per far comparire, sotto la carta dell’ambiente naturale, l’animale.

Con queste carte si potranno proporre un po’ di attività:

🔦semplicemente scoprire l’animale nascosto🔦cercare di indovinarlo🔦 categorizzare gli ambienti per tipo e poi scoprire che animali vi abitano

🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦

Questa attività è utile per

🔦Scoprire il mondo degli animali,🔦allenare la manualità,🔦esercitarsi ad usare le forbici

🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦

Trovate il gioco da stampare qui

🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦

Altre idee prese in rete:

🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦🔦

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE …

Post di Paola Misesti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000