DECORAZIONI NATALIZIE CON I PON PON

Ciao a tutti, oggi vi voglio fare vedere delle simpatiche decorazioni con i pon pon. Premetto che li creo da diversi anni e li trovo molto versatili ed utili ad esempio quando vi avanza della lana da altri lavori ma anche semplicemente per fare dei bei lavoretti. Oggi vedremo come usarli per delle decorazioni natalizie. Sotto invece un video per insegnarvi a farli se ancora non li avete mai provati, vi assicuro che sono molto facili da fare, dovete certamente le prime volte fare un pò di pratica, anche con i bambini ma poi sarà naturale. 1. Simpatici gnomi, pon …

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2021/11/26/decorazioni-natalizie-con-i-pon-pon/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=decorazioni-natalizie-con-i-pon-pon Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Articoli Correlati

Gli gnomi dell’autunno: il libretto da colorare

L’autunno è una stagione affascinante, ricca di colori caldi e atmosfere magiche che incantano grandi e piccini. Per celebrare questa meravigliosa stagione e far scoprire ai bambini la bellezza della natura che cambia, ho ideato un’attività creativa e coinvolgente: un libretto in rima tutto da colorare, intitolato Gli Gnomi dell’Autunno, insieme ad un’attività gioco collegata.

Il libretto racconta la storia di quattro simpatici gnomi, ciascuno associato a uno dei colori tipici dell’autunno. Ogni gnomo ha il compito speciale di dipingere la natura con una tonalità diversa:

Gio tinge tutto di giallo, come le foglie dei pioppi e i raggi del sole.

Mel colora il mondo di rosso, ispirandosi alle bacche e alle foglie di acero.

Toni si occupa dell’arancione, come le zucche e le foglie di quercia.

Fun sceglie il marrone, richiamando i tronchi degli alberi, le ghiande ed il terreno umido.

Oltre al libretto, ho creato anche una simpatica casetta a forma di fungo che può essere assemblata facilmente. La casetta contiene i quattro gnomi autunnali, pronti a vivere mille avventure tra le foglie cadenti!

L’attività è semplice da realizzare. Sarà sufficiente scaricare e stampare le matrici incluse nel PDF, colorarle con i vostri colori preferiti e ritagliarle seguendo le istruzioni. Una volta ripiegati i fogli su un classico formato A4, i bambini potranno giocare con gli gnomi e la loro casetta-fungo.

Questa attività, oltre a divertire i più piccoli, è utili perchè:

🍁 Stimola la creatività e l’immaginazioneColorare e personalizzare gli gnomi e la loro casetta incoraggia i bambini a esprimere la loro fantasia e creatività, scegliendo colori e inventando storie sulle avventure dei simpatici protagonisti.

🍁 Favorisce la coordinazione mano-occhio e la motricità fineRitagliare, piegare e assemblare la casetta e gli gnomi richiede una buona coordinazione mano-occhio e aiuta a sviluppare la motricità fine, fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo motorio.

🍁 Insegna i colori tipici dell’autunnoOgni gnomo rappresenta un colore specifico, e questo permette ai bambini di familiarizzare con le tonalità principali di questa stagione, imparando ad associarle agli elementi naturali come foglie, frutti e alberi.

🍁 Incoraggia la narrazione e l’apprendimento delle rimeLa storia degli gnomi è scritta in rima e questo aiuta i bambini a sviluppare abilità linguistiche e di memoria. Le rime, inoltre, rendono il racconto più piacevole e musicale, stimolando l’ascolto e l’attenzione.

🍁 favorisce l’Apprendimento attraverso il giocoLa casetta degli gnomi e i personaggi fungono anche da piccoli giocattoli, permettendo ai bambini di creare e inventare storie, giocando ed imparando.

Possibili usi dell’attività

Il libretto e la casetta degli gnomi possono essere utilizzati in vari contesti educativi e ricreativi:

A scuola: Un’attività perfetta per le classi della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della primaria, per lavorare sui colori autunnali e sulla motricità fine, magari integrandola con racconti o lezioni sulla stagione.

In famiglia: Un momento di relax e condivisione creativa, dove genitori e figli possono collaborare per costruire insieme il loro mondo autunnale.

Durante il periodo autunnale: Potete utilizzare l’attività per celebrare l’autunno ed organizzare feste o attività a tema, dove ogni bambino può creare la sua casetta degli gnomi personalizzata.

Questo libretto in rima e la casetta degli gnomi sono molto più di un semplice passatempo: sono uno strumento educativo che accompagna i bambini in un viaggio tra colori e fantasia, facendoli innamorare dell’autunno e dei suoi magici cambiamenti.

🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄

Trovi il libretto e la casetta da stampare qui

🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄

Altre idee prese in rete:

🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄🍄

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE…

Se siete in cerca di libri sull’autunno, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. 

Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

CD CON LA LANA

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Rosa Pennisi e della sua classe, dei CD ricoperti di lana!Per replicare lo splendido lavoro i bambini dovranno solamente girare la lana nel CD, come vedete andranno fatti diversi giri, quando avranno finito dovranno tagliare e incollate l’ultimo pezzetto.A questo punto la parte più divertente, dovranno decorare semplicemente con quel che avete in classe, quindi piccoli adesivi, pon pon, gomma eva fustellata ma anche ciò che la fantasia suggerisce come piccole forme in carta, in cartoncino o gomma!Qui le foto:Grazie ancora a Rosa per aver condiviso con noi, davvero un bellissimo lavoro! Splendido anche per utilizzare le diverse piccole decorazioni provenienti da altri lavori!Per lavori con i pon pon qui:DECORAZIONI NATALIZIE PON PON videoPer altri lavori con i CD qui:DECORAZIONI TAPPI E CDI ROSONI GOTICI SU CDKANDINSKIJ CON CDE molto altro…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000