Fondo Espero: anche la previdenza complementare può prendersi cura dell’ambiente.

I paesi più ricchi della terra discutono su come migliorare le condizioni ambientali ma rinviano di qualche decennio le decisioni che contano. Rinvii che ricadono soprattutto sui paesi più poveri, tra i meno colpevoli dell’inquinamento globale. Istituzioni, imprese, singoli cittadini, ognuno è chiamato a fare la propria parte. Molti cittadini, lavoratori, affidano propri risparmi a enti, istituzioni, spesso con l’obiettivo di riprendere un capitale che assicuri un futuro pensionistico migliore. La gestione di questi capitali non può essere neutra, anche rispetto al rispetto della sostenibilità sociale e ambientale. Il Fondo Espero è un fondo di previdenza complementare di …

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/fondo-espero-anche-la-previdenza-complementare-puo-prendersi-cura-dellambiente/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Il Fondo Espero è un fondo di previdenza complementare di natura contrattuale al quale aderiscono oltre 100mila lavoratori della scuola, dei conservatori e delle accademie musicali e coreutiche e della formazione professionale.
Il Fondo Espero ha deciso di fare la propria parte e ha assunto l’impegno di monitorare i rischi sociali, ambientali e di governance sui propri investimenti, per dare un contributo reale allo sviluppo di una cultura della sostenibilità anche attraverso l’esercizio del diritto di voto e il dialogo diretto con le aziende stesse. Nel 2020 ha quindi approvato la sua “Politica di Impegno” per un approccio consapevole e responsabile agli investimenti.
Questo impegno si è tradotto in azioni concrete sia sui temi ambientali che su quelli sociali: ha ridotto le emissioni di CO2 del proprio portafoglio di investimento, introducendo un filtro specificamente costruito con la collaborazione di uno dei gestori del patrimonio, e ha aderito alla convenzione ONU del 2010 che mette al bando l’uso di bombe a grappolo e di mine antiuomo, attraverso una specifica politica di esclusione dal portafoglio dei titoli degli emittenti che sono coinvolti direttamente, o indirettamente nella produzione.
Per informarsi su tutto questo, conoscere caratteristiche e vantaggi dell’adesione a Espero è possibile trovare diversi approfondimenti sul sito www.fondoespero.it, telefonare al numero 06 5227 9155 o scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected].
Espero è anche sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa
pubbliredazionale