Articoli Correlati

Cosa succede nell’Era Cenozoica (Terziaria)? – Storia per Scuola Primaria

Esplorare la storia della Terra è un’avventura affascinante e arricchente. Per i bambini della scuola primaria, il comprendere l’evoluzione del nostro pianeta può sembrare un viaggio nel tempo.
L’Era Cenozoica, nota anche come Era Terziaria, è un periodo cruciale che segna profondi cambiamenti nella storia geologica e biologica della Terra. In questo articolo, ti guideremo attraverso le meraviglie dell’Era Cenozoica, aiutandoti a capire cosa è successo in questo periodo che va dal 66 milioni di anni fa a oggi.
Durante l’Era Cenozoica, la Terra ha vissuto trasformazioni geologiche notevoli, cambiamenti climatici e lo sviluppo di nuove specie, compresa quella umana. Dal ritiro dei dinosauri alla comparsa dell’uomo, l’Era Cenozoica è una finestra affascinante sul passato della Terra che ci aiuta a comprendere il presente e a immaginare il futuro. In questo articolo, scoprirai i dettagli più intriganti di questo periodo storico per arricchire la tua conoscenza e soddisfare la tua curiosità.
Cosa è l’Era Cenozoica (Terziaria)?
L’Era Cenozoica, conosciuta anche come Era Terziaria, è l’epoca geologica più recente della Terra, che inizia circa 66 milioni di anni fa e prosegue fino ai giorni nostri. Quest’era è suddivisa in tre periodi principali: Paleogene, Neogene e Quaternario.
Le Trasformazioni Geologiche
Durante l’Era Cenozoica, la Terra ha subito enormi cambiamenti nella sua struttura geologica. I continenti hanno iniziato a prendere la forma che riconosciamo oggi, grazie a movimenti tettonici lenti ma costanti. Le montagne sono cresciute, le pianure si sono espanse e i nuovi oceani si sono formati.
Clima e Cambiamenti Climatici
Nell’Era Cenozoica, il clima della Terra è passato da condizioni tropicali a climi più freddi, portando all’Età del Ghiaccio. Questo cambiamento ha avuto un impatto profondo sulla vita sulla Terra, favorendo lo sviluppo di nuove specie adattate a climi più freddi.
La Vita nell’Era Cenozoica
Con la scomparsa dei dinosauri, l’Era Cenozoica ha visto l’ascesa di nuovi animali, compresi i mammiferi. Le specie di mammiferi sono divenute sempre più varie e sofisticate, culminando con l’apparizione dell’Homo Sapiens, l’antenato diretto dell’uomo moderno.
La Fine dell’Era Cenozoica
L’Era Cenozoica si conclude con l’avvento dell’uomo moderno, che segna l’inizio dell’epoca attuale, l’Olocene. Questo periodo è caratterizzato dall’uso degli strumenti, dalla costruzione delle prime civiltà e dall’agricoltura.
Suggerimenti Utili
Per approfondire ulteriormente la tua conoscenza sull’Era Cenozoica, potrebbe essere utile visitare un museo di storia naturale dove si possono vedere reperti fossili di questo periodo. Un altro suggerimento è leggere libri o guardare documentari dedicati all’Era Cenozoica per ottenere ulteriori dettagli sulle varie specie di animali e sulle trasformazioni geologiche e climatiche che hanno caratterizzato quest’epoca. Ricorda anche che esistono molte risorse online interattive che possono rendere l’apprendimento di questa materia ancora più interessante e coinvolgente per i bambini della scuola primaria.

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Il post del giorno: Come iniziare a scrivere un buon tema: l'introduzione (l'incipit).

Per iniziare a scrivere un buon tema occorre un buon incipit. Prendiamo come esempio “La Divina Commedia”. “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita”, chi non ricorda l’inizio dell’immortale opera di Dante Alighieri. Il sommo poeta introduce subito il lettore nell’inferno dantesco e, nel contempo, con un’abilità linguistica straordinaria, sintetizza in poche parole l’intera opera, coinvolge il lettore e ne nutre l’anima.I bambini e le bambine seguono con interesse questo lavoro e mi osservano con curiosità quando si accorgono che sono emozionato mentre leggo.Eccovi il link relativo:Come iniziare a scrivere un buon temaTi potrebbero interessare:Il testo di tipo fantastico: schema del lavoroAnalisi di testi descrittivi attraverso dati di colore, uditivi, olfattivi, le sensazioni provate. Le tracce per lo svolgimento dei temi.Il testo narrativo fantastico: “La pozione magica” – Schema del raccontoFiaba di Natale: “Gli aiutanti di Babbo Natale” – Schema del testo di fantasiaTema: “Non avevo eseguito i compiti …” – Schema del testoCronaca della gita scolastica – Schema del testoDescrivo il mio gatto: il tema, lo schema del lavoroCome scrivere un breve racconto: i fatti, i commenti, le sensazioniSchema del testo narrativo – classe quinta II quadrimestreLa descrizione della persona: il maestro Ercole – Schema del testoLa descrizione: descrivo le mie maestre.  – Schema del testo descrittivoSaper costruire un testo descrittivo relativo ad una persona: “Il mio maestro” – Schema di lavoroVerifica di italiano per la classe quarta della scuola primaria. Scheda stampabile del lavoro.Costruire un testo di tipo narrativo: traccia del lavoro.La descrizione soggettiva ed oggettiva: schema per lo svolgimento del testo.Il testo argomentativo: “L’automobile è un mezzo di trasporto molto comodo, però…” – Traccia del componimentoLa descrizione degli animali. Tema: Il mio cane. Traccia di lavoro.Scheda didattica relativa alla descrizione della persona: schema di lavoro.Tema di tipo narrativo: schema del testo.Il testo narrativo umoristico – Schema del testo per la scuola primariaSchema relativo alla costruzione del testo argomentativo: “Il rispetto della natura”.Schema per la descrizione della personaIl testo argomentativo: “I compiti per casa sono davvero necessari?”  – Traccia del lavoro, il tema svolto.Il testo argomentativo: “La televisione, il computer, internet, i videogiochi, sono davvero un vantaggio del nostro tempo?”.La mia scuola – Traccia del tema per la classe terza della scuola primariaLa mia maestra: tema con schema di lavoroIl testo narrativo. Traccia del componimento. Tema: “Io e il mio tempo libero”.La descrizione di un fenomeno naturale: la pioggia, schema dell’unità didattica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000