Sostegno, alunni disabili vittime delle norme sbagliate

“È tempo di finirla con le decine di migliaia di posti vacanti di docenti di sostegno assegnati obbligatoriamente a supplenza ogni anno: quella delle cattedre in deroga per legge è una delle peggiori norme della scuola pubblica italiana, lo diciamo da anni e ora chiediamo di cancellarla con un emendamento alla Legge di Bilancio 2022”.

A dirlo è stato oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, commentando l’ancora incompleta copertura totale dei posti di sostegno con docenti titolari o supplenti annuali, considerando che fino ad alcuni giorni fa mancavano ancora 800 docenti di sostegno solo in Lombardia.

L’Ufficio Studi Anief ha stimato che anche quest’anno sono 90.000 i posti di sostegno coperti con supplenza annuale, con ripercussioni negative sul diritto allo studio e la continuità didattica di tantissimi alunni disabili: di questi, oltre 66.000 (quindi almeno uno ogni tre dell’organico complessivo) risultano in deroga, assegnabili solo ai supplenti. Inoltre, ben 40.000 …..

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2021/12/16/sostegno-alunni-disabili-vittime-delle-norme-sbagliate/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 30 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 30 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione uscente, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di venerdì 30 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 30 settembre 2022

A001

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000