Il primo PC della storia: ALTAIR 8800, l’oggetto che ha rivoluzionato il mondo

Il 19 dicembre 1974 nasceva ufficialmente il MITS ALTAIR 8800. Prodotto da un’audace azienda di Albuquerque, la Micro Instrumentation and Telemetry Systems, MITS appunto, questo piccolo computer aveva qualcosa di rivoluzionario. Non si trattava tanto del prezzo molto basso (solo 495 $) o del processore a 2 MHz, Intel 8080 (che per la cronaca era stato inventato pochi anni prima da un fisico italiano, Federico Faggin) quanto piuttosto del concetto alla base di questo oggetto.

Oggi infatti con i suoi 256 byte di memoria RAM (avete capito bene, solo 256 byte!) le sue lucine rosse e levette metalliche, l’Altair 8800 trova spazio solo nei musei dedicati alla rivoluzione digitale e …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-primo-pc-della-storia-altair-8800-loggetto-che-ha-rivoluzionato-il-mondo Autore del post: Fonte: