Assenza alla visita collegiale: quando scatta il licenziamento disciplinare

Com’è noto, può accadere che l’Amministrazione decida di sottoporre a visita medica collegiale un proprio dipendente, al fine di verificarne l’idoneità psico-fisica.

Il dipendente ha pertanto l’onere di recarsi presso la competente commissione, eventualmente assistito da un medico di fiducia.

L’assenza alla visita

Potrebbe ovviamente verificarsi che il dipendente sia impossibilitato a recarsi nel giorno e nell’ora indicati, a causa – per esempio- di problemi di salute.

In questo caso, la visita prevista potrà essere rinviata.

L’assenza ingiustificata alla visita

Cosa  accade se il dipendente rifiuta di sottoporsi alla visita?

E’ questo il caso affrontato dalla Corte di Cassazione, con sentenza n. 40406/2021.

IL FATTO

Una docente, …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assenza-alla-visita-collegiale-quando-scatta-il-licenziamento-disciplinare Autore del post: Fonte: