XXII Settimana nazionale dell’Astronomia – Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle” – Concorso nazionale “Giovanni Virginio Schiaparelli”
Con riferimento alla nota del Ministero dell’Istruzione Prot. n.1512 del 21.01.2022, che si allega, si richiama l’attenzione delle istituzioni scolastiche XXII Settimana nazionale dell’Astronomia.
Una delle attività collegate alla Settimana è il concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”, rivolto alle studentesse e agli studenti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo. Termine per l’invio delle schede di rilevamento 30 maggio 2022.
Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, è promossa anche la XII edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli.
Il docente referente, uno per scuola partecipante, dovrà dapprima registrare la scuola a partire dal 4 febbraio 2022, collegandosi dal sito della Società Astronomica Italiana alla pagina della notizia del “Premio Schiaparelli”. Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12.00 del 4 marzo 2022.
Bandi e relative schede di partecipazione sono reperibili alla pagina XXII Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia”