Matematica con il Metodo Singapore

In questo articolo le caratteristiche principali e le basi pedagogiche dell’insegnamento della matematica con il Metodo Singapore.

Il Metodo Singapore (detto anche Matematica di Singapore) è un approccio all’insegnamento della matematica sviluppato a partire dagli anni ’80 nell’omonimo Paese del sud-est asiatico.

A provarne l’efficacia ci sono i risultati in matematica dei test TIMSS e PISA, che classificano gli studenti di Singapore costantemente ai primi posti.

La Matematica di Singapore è entrata nei curricoli scolastici statunitensi verso la fine degli anni ’90.

Si basa su un processo graduale e progressivo, suddiviso in tre fasi:

concreta (tramite oggetti fisici di uso quotidiano);pittorica (tramite il disegno);astratta (tramite numeri e simboli).

Grazie a questa metodologia, gli alunni imparano a pensare matematicamente e a fare affidamento sulle conoscenze acquisite mano a mano, anziché basarsi sulla memorizzazione meccanica.

Da Bruner al Metodo Singapore

La Matematica di Singapore trae spunto dagli studi dello psicologo statunitense …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/02/21/matematica-con-il-metodo-singapore/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000