Educazione motoria tra i banchi

In questo momento storico, come ci fa notare la dott. Cristina Salvetti, le ridotte competenze motorie dei bambini, certificate da numerose ricerche scientifiche, risultano già messe in difficoltà dalla limitata attività fisica attuata nella scuola primaria rispetto agli altri paesi europei in cui sono presenti molti insegnanti specializzati in Scienze Motorie e un maggior numero di ore settimanali. Questa situazione è ancora maggiormente penalizzata dalla pandemia che ci ha costretto a nuove limitazioni di movimento e di spazi per l’attività motoria. Inoltre è aumentato il numero delle famiglie che, per restrizioni economiche, non riescono a garantire ai loro figli la frequenza di corsi pomeridiani di attività fisica e sportiva, esponendoli a rischi per la salute anche in prospettiva futura.

Educazione motoria tra i banchi  è un progetto formativo dedicato all’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria. Come ha affermato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi <<La scuola nuova parte dal permettere ai bambini della primaria di reimpossessarsi di uno spazio …..

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/educazione-motoria-tra-i-banchi/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000