Apprendimento cooperativo in classe

L’apprendimento cooperativo è un approccio didattico che porta in classe esperienze di apprendimento sociale.

L’apprendimento cooperativo (cooperative learning in inglese) è un modalità di apprendimento che si basa piccoli gruppi formati da alunni che lavorano insieme perseguendo obiettivi comuni. Si affianca all’apprendimento individuale, con il quale si integra molto bene.

La base del funzionamento di un gruppo cooperativo è l’aiuto reciproco. Ciascun membro di un gruppo dipende dalle risorse e dal lavoro degli altri.

Come funziona

Il buon esito dell’apprendimento cooperativo in classe dipende da cinque elementi:

interdipendenza positiva;responsabilità individuale e di gruppo;interazione faccia a faccia;insegnamento delle abilità necessarie a gestire i rapporti interpersonali;valutazione, all’interno del gruppo, del raggiungimento degli obiettivi.

Dal punto di vista dell’insegnante, il processo di apprendimento cooperativo in classe si può suddividere in quattro fasi.

Il docente, infatti:

stabilisce gli obiettivi e organizza i gruppi;spiega agli alunni gli obiettivi da raggiungere e l’approccio …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/03/03/apprendimento-cooperativo-in-classe/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000