Il testo INFORMATIVO

A mio avviso è uno dei testi più semplici da proporre ai bambini perché, nonostante i termini un po’ difficili, è quello che li affascina di più.

Insieme abbiamo creato la mappa concettuale e da lì poi abbiamo provato a dare dei titoli ad un testo relativo ai pappagalli.

Il testo informativo sul pappagallo

Per incuriosirli un po’ siamo partiti dalla lettura di testi informativi sugli animali…In nostro soccorso è venuto il sito focusjunior.it nella sezione relativa all’enciclopedia degli animali. Il primo che abbiamo scelto è stato il bradipo e poi lo scimpanzé.

In seguito abbiamo scelto l’elefante africano e abbiamo scritto un testo informativo su questo enorme pachiderma.

Successivamente ho proposto altri due animali, il panda gigante e il bombo. Se cliccate sopra il nome dell’animale troverete sia il testo informativo preso da focusjunior che il testo da completare per la comprensione.

A presto per altre attività!

Continua la lettura su: https://www.didatticaacolori.it/2022/03/09/il-testo-informativo/ Autore del post: Didattica a Colori Didattica a Colori Fonte: https://www.didatticaacolori.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.