Covid, la “ventilazione meccanica” delle aule previene i contagi più del vaccino: studio Marche-Hume

Aula scolastica

Sull’utilità dell’aerazione delle classi in chiave anti-Covid i virologi, a partire dalla professoressa Ilaria Capua, non hanno mai avuto dubbi. E adesso lo dicono anche gli studi scientifici: l’utilizzo della “ventilazione meccanica controllata” nelle aule scolastiche riduce fortemente il rischio di trasmissione di Covid. Da uno studio condotto per la Regione Marche in collaborazione con la Fondazione Hume, presieduta da Luca Ricolfi, risulta che la ventilazione meccanica abbatte i casi di positività al temibile virus tra il 40% e l’82,5% (quest’ultimo con macchine che permettono 4,67-6,66 ricambi d’aria ogni ora): con variazione che dipende dalla portata di metri cubi/ora del macchinario. In ogni caso, è inequivocabile che la sua applicazione renda più salubre l’aria in chiave ‘anti-Covid’.

L’indagine

Lo studio si è concentrato sulle aule scolastiche dove, grazie ai 9 milioni di euro stanziati, nel 2021 sono stati installati impianti di Vmc.

E ora, con nuovi …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000