Chi mi segue su Instagram, ha sicuramente seguito il grande lavoro degli ultimi due mesi che ci ha portato alla realizzazione di un grande plastico del Mesozoico, con tanto di cartellone esplicativo! Ho deciso di presentare i dinosauri principalmente con la metodologia del CLIL, anche se ovviamente non sono mancate le lezioni in italiano.

Il compito autentico

Come compito autentico ho richiesto ai miei allievi di portare a scuola libri sui dinosauri. In cinque piccoli gruppi hanno svolto delle ricerche per compilare le carte d’identità che potete vedere nel video sottostante. I bambini hanno dovuto scrivere le informazioni sia in inglese che in italiano (in un’altra scheda apposita). Con i materiali prodotti abbiamo poi realizzato un enorme cartellone che è stato posto sopra al nostro plastico del mesozoico, realizzato principalmente con carta ed elementi naturali trovati dai bambini nel giardino della scuola. Infine i bambini hanno dovuto fare da guida del museo per i compagni, presentando le caratteristiche del mesozoico e dei dinosauri ai compagni sia in italiano che in inglese.

I materiali che ho elaborato a supporto dell’UDA

I materiali che ho elaborato a supporto di questa unità di apprendimento sui dinosauri sono i seguenti:

1. Un libricino sui dinosauri di 14 pagine che comprende:
  • la definizione di dinosauro e le caratteristiche generali
  • La descrizione dettagliata di dieci dinosauri e rettili del mesozoico (stegosauro, parasaurolofo, dimetrodonte, velociraptor, t-rex, pterodattilo, elasmosauro, triceratopo, anchilosauro, diplodoco)
  • Le cause dell’estinzione
  1. Le carte di identità da far completare ai bambini. Dieci copertine hanno già i nomi e le illustrazioni dei dinosauri, due sono vuote da compilare con i dinosauri a scelta.
  2. Una scheda utilizzabile per raccogliere le informazioni su un dinosauro (in alternativa alla carta d’identità).

PER QUALI CLASSI? Questi materiali sono adatti ai bambini dalla classe terza di scuola primaria in poi.

Il libricino dei dinosauri

La carta d’identità

Clicca qui per il libricino e le carte d’identità dei dinosauri