Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria
In questo articolo cerchiamo di capire la differenza tra numeri pari e numeri dispari e come riconoscerli.
Saper distinguere i numeri pari e numeri dispari è molto importante, ed è una argomento trattato in Matematica in classe seconda della Scuola Primaria.
Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria: Matematica per bambini di Scuola Primaria
Allora, quando possiamo dire che un numero è pari o numero è dispari?
Iniziamo con una breve definizione.
Numero pari significa che il numero lo si può dividere a metà in parti uguali. Una volta diviso per due (metà) avremo due numeri identici tra loro e nessun tipo di resto.
Se abbiamo 10 euro e dobbiamo dividerli a metà per darli a due persone diverse, avremmo bisogno di due pezzi da 5 euro. In questo modo non avanza neanche un centesimo.
Se in dispensa ci sono 4 merendine da dare a due fratellini, ne daremo due a testa. Cioè, metà per uno e nessuna merendina avanzerebbe.
Il numero è dispari, invece, se non si può dividere a metà senza avanzare qualcosa.
Ad esempio, 5 merendine da dare a metà a due fratellini diventerebbe un problema, perché, una volta date due merendine a testa ne avanzerebbe una.
Si deve pensare al numero come ad un insieme di oggetti (giochi, carte, merende, biglie, caramelle). Il nostro scopo è quello di formare due gruppi uguali, ossia con lo stesso numero di oggetti per parte.
Se ci riusciamo senza avanzarne uno, il numero sarà un “numero pari“. Altrimenti, se ne avanzerà uno, il numero sarà un “numero dispari“.
Quindi, sembra chiaro ormai che un numero è pari se è divisibile per due (senza resto, senza avanzo), mentre è dispari se, una volta diviso a metà (per due) avanza qualcosa.
La parola “pari” ci ricorda anche il risultato di una partita.
Quando due squadre di calcio finiscono l’incontro sul punteggio di 2-2, si dice che è finita pari, è un pareggio. Infatti hanno distribuito i gol in parti uguali, due a testa, senza avanzarne uno.
Altri esempi, esercizi su Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria:
- 8 è pari perché 8:2 = 4 (resto = 0)
- 7 è dispari perché 7:2 = 3 (resto = 1)
- 12 è pari perché 12:2 = 6 (resto = 0)
- 15 è dispari perché 15:2 = 7 (resto =1)
Se il resto è = 0 il numero sarà pari
Se il resto è = 1 il numero sarà dispari
Ma c’è un trucchetto per capire subito quando un numero è pari o numero dispari, senza dover calcolare la divisione per due. Eccolo spiegato nel prossimo paragrafo,
Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria – Come riconoscere velocemente i numeri pari e i numeri dispari?
Se voi iniziate a fare tutte le divisioni per 2, iniziando dallo zero fino al numero che riuscite, anche 100, noterete subito un particolare.
Tutti i numeri pari terminano per 0, 2, 4, 6, 8
Tutti i numeri dispari terminano per 1, 3, 5, 7, 9
Facile, no? Volete provare? Basta guardare l’ultimo numero a destra:
- 99? > Numero dispari (perché 9 è dispari)
- 142? > Numero pari (perché 2 è pari)
- 51? > Numero dispari (perché 1 è dispari)
- 67? > Numero dispari
- 20? > Numero pari
- 2015? > Numero dispari
- 345.672? > Numero pari
Ora, sì, che è molto più facile capire al volo la differenza tra numeri pari e numeri dispari!
Potete scaricare e stampare gratuitamente una breve Scheda Didattica su Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria cliccando sul tasto ‘Download‘ in alto alla pagina.
Sotto trovate un breve Video-Tutorial su Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria:
Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria
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