E se diventi farfalla in festival, a Rimini!

Un piccolo festival per ricominciare con piccoli passi.

È questa la sfida della nuova edizione di E se diventi farfalla festival che si svolge dal 12 maggio al 14 maggio presso la nuova scuola Ferrari Gambalunga che per l’occasione viene mostrata in anteprima alla città dall’Amministrazione Comunale di Rimini e dall’Istituto Comprensivo Centro Storico.


Il programma prevede due appuntamenti formativi gratuiti per insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari e persone interessate:

Atelier di costruzione di architetture effimere con carte strappate, diretto da Hervé Tullet.

Giovedì 12 maggio, dalle 15 alle 18
Realizzazione delle diverse postazioni e costruzione di un percorso per bambini e bambine.
Iscrizione gratuita, ma obbligatoria attraverso il seguente modulo.

Costruzione di macchine per disegnare con Giorgio Camuffo e l’équipe di designer di UniBolzano. 

Venerdì 13 maggio, dalle 15 alle 19, 
Le macchine verranno presentate nella giornata del sabato.
Le macchine sono prima di tutto oggetti ludici, marchingegni progettati per disegnare ma anche oggetti che il bambino usa volentieri perché, attraverso il gioco, scopre la dimensione creativa e più libera del disegno, impara un modo personale, fuori dagli schemi e dalle tecniche, di esprimersi. 
Iscrizione gratuita, ma obbligatoria attraverso il seguente modulo.


Per bellezza e meraviglia

Gli eventi per le famiglie si concentreranno nella giornata di sabato, a partire dalle ore 10 inizia la staffetta “per bellezza e meraviglia”: i bambini e le bambine di Rimini insieme al gruppo nazionale di E se Diventi Farfalla hanno la possibilità di vivere un atelier, ascoltare una storia, scoprire i materiali. 

Programma:

Storie e poesie:

  • Ore 10: Alessia Canducci apre la staffetta con storie e racconti.
  • Ore 10.30, la parola passa a Binaria, che da Torino scende a Rimini per raccontare mille e una storia.
  • Ore 11, Casa Officina, da Palermo chiude questo viaggio italiano tra le pagine dei libri e degli albi.

Atelier:

  • Ore 11-12.30: Sulle tracce della natura con Roberta Isola, Wanda Cronio
  • Ore 15-16: A portare a spasso la bellezza, con Pinac 
  • Ore 15.30-18: Laboratorio a cura di Cuore21
  • Ore 17-18: Filosofia per piccoli, grandi e medi, con Ilaria Rodella 

Primo spettacolo:

Ore 16: Alessia Canducci e Elisabetta Garilli andranno in scena con Trunkerumpampumpera, spettacolo musicale nato dalla prima edizione del Festival e diventato un albo per Carthusia. 

Tutto il giorno:

Dalle 10 alle 18 saranno anche funzionanti le Macchine per disegnare realizzate dall’Università di Bolzano e dai bambini e dalle bambine della scuola Ferrari.

Secondo spettacolo:

Ore 20.30, concludiamo con lo spettacolo teatrale Orzowei della Garilli Sounds Project.
Per questo spettacolo ci saranno solo 100 posti disponibili, per cui è necessario segnalare la propria presenza attraverso il seguente modulo.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/e-se-diventi-farfalla-in-festival-a-rimini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=e-se-diventi-farfalla-in-festival-a-rimini Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Banconote per gioco, con le architetture del nostro territorio

Ho ideato questa interessante attività in collaborazione con la Comunità di Valle Rotaliana-Koningsberg, (che è la zona dove sta la nostra scuola) che ci ha chiesto di creare delle banconote per un gioco da tavolo ispirato al nostro territorio.

Per la realizzazione delle banconote ci siamo ispirati ai tagli degli EURO, che raffigurano delle architetture ispirate alle varie epoche della storia. Abbiamo visto che ogni banconota ha: 

DIMENSIONI SPECIFICHE riferite al TAGLIO 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500COLORE CARATTERISTICOSTILE ARCHITETTONICO riferito a un PERIODO STORICO, dal più antico (5 euro) al più moderno (500 euro) ARCHITETTURE sul fronte e PONTI sul retrostemmi, decorazioni, mappa e bandiera EUROPEA

Abbiamo mantenuto i colori e le epoche storiche secondo lo schema degli EURO che vediamo qui sotto, tralasciando i tagli da 200 e da 500.

Il lavoro si è svolto in quattro fasi:

raccolta di immagini fotografiche delle architetture del nostro territorio: i ragazzi hanno fotografato case, palazzi, chiese, ponti, monumenti del loro paese.ricerca storica sulle architetture fotografate e suddivisione delle immagini per periodi storici dal più antico al più moderno.disegno monocromo, a seconda del taglio e del periodo storico, realizzato con le matite colorate su carta da lucido, con la fotografia come modello.elaborazione grafica digitale delle immagini per la creazione delle nostre banconote, utilizzando lo strumento Google Disegni condiviso nella GSuite scolastica.

Dopo aver fotografato i luoghi di interesse del paese i ragazzi hanno fatto una ricerca storica su ogni monumento, palazzo, chiesa o ponte e hanno suddiviso le architetture per periodo storico in modo da disegnare ogni periodo con un colore specifico:

5 euro  GRIGIO/VIOLA 1000-140010 euro ROSSO/ROSA 1500-160020 euro BLU/AZZURRO 1700-180050 euro ARANCIONE/GIALLO primi 1900100 euro VERDE CHIARO E SCURO 1950-2000 

alcune foto dei luoghi di interesse dei nostri dintorni scattate dai ragazzi

I disegni sono stati realizzati con le matite colorate su carta da lucido, copiando le forme e i chiaroscuri dalle fotografie.

I disegni sono stati fotografati e “ritagliati” digitalmente per essere utilizzati nell’elaborazione grafica delle banconote al computer in Google disegni

Sotto alcuni esempi e diverse versioni delle banconote elaborate digitalmente dai ragazzi. La nostra moneta è stata battezzata EUROT dalla fusione di EURO e ROTALIANA, il nome della piana che accoglie il nostro paese e quelli limitrofi.

questa la linea di banconote scelta per il gioco da tavolo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000