Jazz Mood School: dal 26 al 30 aprile lezioni-concerto ed eventi per avvicinare gli studenti al linguaggio musicale

Jazz Mood Schools (JMS) è una rete che raccoglie più di trenta scuole pubbliche* distribuite sul territorio nazionale da Feltre a Trapani, di cui è capofila l’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, una delle scuole del Movimento. Il network nasce con l’obiettivo di diffondere il linguaggio musicale, e in particolare il jazz, tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Per questo, dal 26 al 30 aprile, in concomitanza con l’International Jazz Day, la rete organizza una serie di  lezioni-concerto che si terranno in presenza all’interno delle scuole e in molti altri spazi sparsi sul territorio, grazie alla collaborazione in atto ormai da diversi anni con associazioni e agenzie culturali come jazz club, festival jazz, scuole di musica, centri giovanili, biblioteche, oratori. Sono previsti concerti solisti alla big band; più di cento i musicisti che si esibiranno dal vivo nelle scuole disseminate sul territorio italiano da Belluno a Trapani, da Cuneo a Lamezia Terme, passando per Piacenza e Genova.

La proposta vuole contribuire a combattere e prevenire le nuove povertà educative e culturali facendo riferimento al trinomio reti/coordinamento tra reti/patti educativi di comunità.
Obiettivo del progetto, oltre alla diffusione del jazz come linguaggio capace di accogliere e sintetizzare creativamente le diverse esperienze culturali di tutto il mondo favorendo il dialogo, l’inclusività e la fratellanza tra i popoli è anche quello di fornire agli studenti alcuni stimoli e strumenti culturali per accostarsi alla musica di oggi con spirito critico e consapevole promuovendo questo linguaggio artistico come importante disciplina educativa ed espressiva.
Il programma in questo momento è ancora aperto e le scuole hanno tempo fino al 20 aprile per inviare le proprie proposte scrivendo all’indirizzo jazzmoodschools@bobbio.istruzioneer.it

La manifestazione ha il patrocinio di MIDJ – Musicisti Italiani di Jazz; I-Jazz – Associazione dei festival jazz; Italia Jazz Club – Associazione dei jazz club italiani; ADEiDJ -Associazione delle etichette indipendenti di jazz; AFIJ – Associazione dei fotografi di jazz.

*Le piccole scuole che fanno parte della rete Jazz Mood School sono:

• I.O. “Bobbio” – Piacenza,
  • I.C. di Govone – Cuneo,
  • I.C. “A. Rallo” – Favignana (TP)
  • I.C. di Giffoni Vallepiana (SA)
  • I.C. G. “Patroni” – Pollica Salerno

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/jazz-mood-school-dal-26-al-30-aprile-lezioni-concerto-ed-eventi-per-avvicinare-gli-studenti-al-linguaggio-musicale/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/