KLIMT ART

Ciao a tutti, Klimt art con la maestra Giusy D’Antò e la sua classe. Veramente uno splendido lavoro!

Come potete vedere dalle foto i bambini hanno usato cartoncino nero come sfondo e carta di diverse tonalità e colori, tagliata nelle diverse forme. Successivamente hanno creato linee e punti con il colore oro.

Il lavoro è veramente belĺo e d’effetto e più che darvi tante spiegazioni vi faccio vedere direttamente le foto da copiare e vi lascio al percorso fatto da Giusy e dai bambini.

Il percorso è durato tutto il secondo quadrimestre… l’ispirazione è partita proprio dai suoi alunni di classe quarta e l’interesse per un cantante: Emanuele Aloia che riprende vari dipinti di pittori (hanno ritrovato artisti in quanto presentati negli anni precedenti come i girasoli di Van Gogh ed altri). Successivamente si sono soffermati ad ascoltare la canzone “il bacio di klimt” e Giusy si è agganciata x San Valentino parlando di amore e di 2 persone che si abbracciano. I bambini molto attenti sono rimasti affascinati dagli abiti con le figure geometriche che stavano trattando in geometria… quindi Giusy si è agganciata anche al quadro “Maternità-le tre età della donna”… portando l’ attenzione sullo sfondo… tutto il lavoro ha portato alla realizzazione delle varie festività (S. VALENTINO- FESTA DEL PAPÀ- FESTA DELLA MAMMA) con la realizzazione di vari dipinti x poi concludere con quest’ultimo capolavoro. I bambini hanno utilizzato strumenti come squadra e righello, x la realizzazione delle figure geometriche (triangolo-quadrato-rettangolo) e riprodurre tutto. Il tocco sono state le linee color oro che riprendono l’albero della vita…
Lo sfondo integratore di questo lavoro è stato l’amore, un sentimento che ha infinite sfaccettature.

Per il colore oro oltre ai classici uniposca potete usare colori metallizzati se ne avete, in questo caso oltre ai pennarelli potete usare anche le matite colorate, il lavoro su cartoncino nero è meraviglioso.

Qui potete vedere le foto e sotto una galleria

Ancora complimenti a Giusy e alla sua classe.

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2022/04/14/klimt-art/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=klimt-art Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Articoli Correlati

I GIRASOLI DI VAN GOGH PER LA PORTA

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della bravissima professoressa Valentina Zedda e della sua classe.Valentina, che ama Van Gogh e le sue opere ha pensato a questo lavoro cooperativo per rendere più bella la porta della sua classe.Per prima cosa Valentina ha insegnato come costruire i fiori ai ragazzi. Hanno preso della carta, grammatura 100 o 200, è indifferente.Hanno piegato il foglio in quattro, con il compasso, puntando su un angolo, hanno creato un semicerchio a cui hanno disegnato i petali, occorre fare attenzione che nella piega ci sia un petalo a metà per far uscire il fiore per intero. Hanno tagliato ed ottenuto così il fiore.Come potete vedere dalle foto sopra hanno sovrapposto due fiori, arancio e giallo e hanno poi incollato il cerchio marrone per creare il girasole. Hanno creato anche l’interno con pastello bianco e tratto pen nero.Una volta pronti i fiori sono passati al secondo step, la realizzazione del vaso e dello sfondo.Lo sfondo è stato molto divertente per i ragazzi, hanno miscelato le tempere di colore verde acqua, giallo e giallo ocra pre creare le sfumature e hanno passato le pennellate sul foglio. Sono poi passati al vaso, per crearlo hanno disegnato una metà del vaso sul foglio (precedentemente piegato a metà) e ritagliato.Una volta asciutto hanno incollato tutto con la colla vinilica.Ecco il risultato, davvero meraviglioso, bravissima Valentina e bravissimi i ragazzi!Un lavoro da replicare!Per altro a tema qui:IL GIRASOLE con stampabile, da appendere (ispirato a Van Gogh)LAVORETTO-PROMEMORIA VINCENT VAN GOGH con girasole (anche per lapbook)GIRASOLI DI VAN GOGH disegni con acquarelliGIRASOLI VAN GOGH PIXEL ARTGIRASOLI ISPIRATI A VAN GOGHE tanto altro!

GIRASOLI ISPIRATI A VAN GOGH

Ciao a tutti, ho pubblicato tantissimi tipi di girasoli ispirati a Van Gogh ma oggi voglio farvi vedere quelli della maestra Elisa Salvucci insieme ai bambini di due classi 5^.

Elisa dice così:

🌻 I GIRASOLI sono uno dei soggetti preferiti di Van Gogh.Scrisse in una lettera al fratello Theo “nella speranza di passare i giorni con Gauguin in un nostro studio, pensavo di realizzare una decorazione per l’ambiente. Mi piacerebbero molto dei grandi girasoli”.Proprio dalle sue opere siamo partiti, utilizzando materiali di recupero e colori naturali (curcuma e caffè).Classi 5A e 5B.

Come avete capito leggendo sopra i bambini hanno mescolato le polveri con acqua e le hanno successivamente usate come normali acquerelli.

Grazie mille Elisa per lo splendido lavoro

PER altro sui girasoli

GIRASOLI DI VAN GOGH disegni con acquarelli

GIRASOLI VAN GOGH PIXEL ART

GIRASOLI COME VAN GOGH

VAN GOGH ARTRAMO DI MANDORLO IN FIORE, COME VAN GOGH

IL MOSAICO DELLA NOTTE STELLATA (Van Gogh art)

VAN GOGH RITRATTO IN PIXEL ART SEMPLICE

LA CAMERA DI VINCENT AD ARLES (Van Gogh)

e molto altro

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000