La scuola di comunità al Convegno di ANP ad Alghero

Dal 21 al 22 aprile si svolge ad Alghero il Convegno “Prospettive per la scuola in Italia e in Sardegna” organizzato da ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) in collaborazione con la Cooperativa Dirscuola.

All’evento saranno presenti le ricercatrici INDIRE Giusy Cannella e Stefania Chipa con un intervento dal titolo “Il passaggio dalla Scuola intesa come istituzione totale, alla Scuola come luogo della quotidianità, che accoglie le istanze della comunità che contribuisce a costruire”. Il periodo pandemico ha spinto molti istituti a muoversi nella direzione di una scuola legata al contesto locale e al territorio. Alcune scuole hanno puntato a creare poli comunitari attraverso politiche educative che condividono una visione comune per definire attentamente le finalità e gli obiettivi dei percorsi educativi. Per le piccole scuole del Movimento Nazionale, ad esempio, il territorio è diventato un terzo spazio culturale sempre in dialogo con il curricolo. Queste pratiche hanno permesso di consolidare proposte educative praticate occasionalmente e rendere familiare un luogo, la scuola, spesso vissuto solo nella sua dimensione istituzionale.

Durante l’incontro si parlerà anche di ITS, ruolo del dirigente scolastico e ambienti di apprendimento digitali.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-scuola-di-comunita-al-convegno-di-anp-ad-alghero/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000