Scuola di prossimità: pubblicate due risorse video per docenti e Dirigenti scolastici

La sezione “Media” del sito si arrichisce da oggi di due nuove risorse video inerente il tema della scuola di prossimità. Si tratta di video-documentazioni di esperienze educative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado che si basano sui Patti educativi di comunità.
Le pratiche sono state osservate nell’ambito del progetto di ricerca nazionale “STeP – Scuola Territorio e Prossimità” finanziato con fondi FISR e svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.

I video documentano due pratiche didattiche che prevedono l’uso di spazi esterni all’aula e fuori dalla scuola e la partecipazione alle attività di docenti ed esperti del territorio. Sono state osservate presso l’Istituto Omnicomprensivo Bobbio (Piacenza) diretto da Luigi Garioni.

In particolare si tratta di:

• «La scuola di prossimità: docenti e genitori insieme per una didattica attiva e inclusiva» esperienza educativa curricolare in continuità fra le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia “S. Rita” e primaria “G. Rodari” di Marsaglia dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (Piacenza).

• «La scuola di prossimità: fare didattica fuori dall’aula con gli esperti del territorio» esperienza educativa curricolare della scuola secondaria di primo grado “San Colombano” dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (Piacenza). Un percorso dentro e fuori dall’aula per affrontare temi disciplinari e trasversali valorizzando una risorsa naturalistica del territorio.

La sceneggiatura dei video è stata curata da Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Alessia Rosa. Le riprese e il montaggio sono a cura di Nicola Sbiroli.

L’Unità di ricerca INDIRE del progetto STeP è composta da: Stefania Chipa, Rudi Bartolini, Serena Greco, Lorenza Orlandini, Giuseppina Rita Jose Mangione, Alessia Rosa e Chiara Zanoccoli.

Si ringraziano i collaboratori di ricerca Andrea Paoli e Marco Ceres che hanno seguito la realizzazione delle videoriprese a distanza e gli aspetti procedurali e organizzativi del progetto di ricerca.

L’Unità di Ricerca ringrazia inoltre la docente Vittoria Volterrani dell’IO “Bobbio” che ha favorito l’individuazione di questa esperienza educativa tramite la condivisione del Patto EduCare.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/scuola-di-prossimita-pubblicate-due-risorse-video-per-docenti-e-dirigenti-scolastici/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/