Il nuovo percorso di formazione insegnanti preoccupa fortemente la comunità matematica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana sulla formazione iniziale degli insegnanti, prevista dal nuovo decreto legge.

La CIIM chiede da tempo lo sviluppo di un percorso di formazione iniziale specifico per gli insegnanti di scuola secondaria: pensiamo che tante delle difficoltà dell’insegnamento della nostra disciplina (e anche di tutte le altre) dipendano dall’assenza completa e grave di tale percorso.

In questa direzione la riforma per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria, attesa da più di 20 anni e che il Governo sta per avviare, può rappresentare una svolta formativa e culturale importantissima per il nostro Paese.

La qualità dell’educazione scientifica di base, infatti, passa per la qualità e la formazione degli insegnanti, e sappiamo bene quanto sia importante un’educazione scientifica di qualità per tutti e quanto in Italia si arranchi in tal senso. Anche …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-nuovo-percorso-di-formazione-insegnanti-preoccupa-fortemente-la-comunita-matematica Autore del post: Fonte: