Riforma formazione e sviluppo di carriera docenti: cosa c’è da sapere

Alla formazione continua e obbligatoria prevista dalla legge 107 del 2015,  la bozza di riforma disegnata dal Ministro Bianchi, affianca una formazione continua incentivata in modo tale da avere nel settore scolastico due percorsi formativi.

Primo percorso

Il primo percorso, avviato nel 2015 ha previsto al comma 121 una carta elettronica dell’importo di euro 500 annui con la quale ai docenti è consentito procedere alla  loro formazione; rientra negli adempimenti connessi alla funzione docente ed è obbligatorio, permanente e strutturale.

Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del ministro dell’istruzione.

Secondo percorso

Il secondo,  che dovrebbe entrare in vigore con l’anno scolastico 2023/2024 e diventare strutturale nel …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-formazione-e-sviluppo-di-carriera-docenti-cosa-ce-da-sapere Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000