L’educazione che serve contro i vizi della cultura ipertecnologica

L’educazione che serve contro i vizi della cultura ipertecnologica – Agenda Digitale

salute mentale

Le informazioni sulle dipendenze tecnologiche e sullo stress mentale tecno-derivato confermano che l’alfabetizzazione digitale alla salute mentale è un passaggio irrinunciabile per tutte le figure di riferimento della società: genitori, insegnanti, manager, legislatori, psicologi. Serve un nuovo umanesimo digitale

13 secondi fa

Luca Bernardelli

Psicologo, Autore del libro “Guida Psicologica alla Rivoluzione Digitale”, CEO di BECOME. Augmented Life, Cofounder di BOWMAN – Data Matter

Tra le varie polarizzazioni che oggi caratterizzano le popolazioni di ogni latitudine, ce n’è una relativamente recente: i “tecno-entusiasti”, caratterizzati da sentimenti di accettazione piena e incondizionata verso i nuovi media, e i “tecno-diffidenti”, che vivono gli oggetti tecnologici con ostilità e, a volte, addirittura con apprensione, come avviene per le persone “tecno-fobiche”.

Da una parte, l’ideologia tecno-ottimistica viene inevitabilmente sospinta dalle …..

Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/piu-educazione-psicodigitale-contro-lattuale-cultura-ipertecnologica-come-intervenire/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000