Riforma reclutamento docenti, Toccafondi: “L’attuale impianto appare confuso e arzigogolato”

Di redazione

“L’impianto complessivo del dl sulla formazione iniziale degli insegnanti è complessivamente ben indirizzato verso una soluzione apprezzabile ma ci aspettiamo miglioramenti”. Lo dice Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, in un intervento su Il Sussidiario.

“Nei fondamenti teorici – spiega – è una ibridazione del percorso previsto dalla riforma Renzi-Fedeli e del vecchio Tfa. Per insegnare, per esempio, non basta una laurea ma serve una formazione specifica, che comprenda anche un tirocinio sul campo. Va tuttavia evidenziato che occorrono delle modifiche per evitare che questa occasione vada sprecata: ascoltare le voci preoccupate delle univeristà, in particolare dalle facoltà scientifiche; garantire una programmazione efficace del fabbisogno di abilitati, tenendo conto della presenza delle scuole paritarie; archiviare da subito (e non dal 2025) il concorso a crocette; eliminare la fase …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-docenti-toccafondi-lattuale-impianto-appare-confuso-e-arzigogolato/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000