Bianchi taglia 9.600 cattedre per premiare i docenti più formati. TESTO Decreto in Gazzetta ufficiale

Di redazione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge, che contiene la riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti, così come prevista dal PNRR. All’interno l’avvio di un sistema di formazione dei docenti che prevede premi incentivanti. Non mancheranno polemiche sulle modalità di reperimento delle risorse.
Come funzionerà la formazione a premi
Si tratta di una formazione parallela a quella istituita dalla riforma “La Buona scuola” che mira a potenziare le competenze dei docenti.
L’adesione a questi corsi sarà volontaria, obbligatoria per i neoassunti, e avrà durata triennale. Al termine del percorso i docenti che avranno conseguito una valutazione positiva saranno “incentivati” con un obolo di carattere accessorio.
I fondi
I fondi per il “premio” una tantum ai docenti ammonterà a 20 milioni di euro nel 2026, 85 milioni di euro nell’anno 2027, …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/bianchi-taglia-9-600-cattedre-per-premiare-i-docenti-piu-formati-testo-decreto-in-gazzetta-ufficiale/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it