Nuovo concorso scuola meno nozionistico, dal 2025 la prova scritta sarà anche a risposta aperta

Come ha anticipato il nostro vice direttore Reginaldo Palermo, il decreto reclutamento (DL 36/2022) è approdato in Gazzetta Ufficiale, portando con sé anche alcune modifiche alla formula dei concorsi. Questi restano semplificati ma accanto al quesito a risposta multipla sarà possibile trovare anche il quesito a risposta aperta, ma solo a partire dal 2025.

Come si svolgeranno i concorsi scuola?

Il nuovo decreto va in parte a modificare il Sostegni bis, nell’ambito dell’articolo 59 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Alla prova a risposta multipla si aggiunge così la prova strutturata fino al 31 dicembre 2024 e con più quesiti a risposta aperta a far data dal 1° gennaio 2025.

Prova scritta

Cosa si pretende che sappiano, i docenti, nell’ambito della prova scritta? Non più solo conoscenze e competenze sulla disciplina della classe …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovo-concorso-scuola-meno-nozionistico-dal-2025-la-prova-scritta-sara-anche-a-risposta-aperta Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000