La DaD ha peggiorato gli apprendimenti, gli alunni del Sud e stranieri i più danneggiati: 2 su 3 collegati col cellulare! Ricerca Istat
Durante l’emergenza pandemica è stata provvidenziale, ma non è certo rimpianta: alla resa dei conti, la maggior parte degli studenti delle scuole medie e superiori non hanno infatti trovato efficace fare lezioni grazie alla didattica a distanza. E anche i dirigenti scolastici reputano che l’abbondante ricorso alla DaD nell’anno della pandemia da Covid-19 ha comportato una consistente perdita degli apprendimenti. Lo dice l’indagine “Ripartire dalla nuove generazioni“, “Bambini e ragazzi” del 2021, condotta dall’Istat sui ragazzi e ragazze dell’anno scolastico 2020/21 e presentata il 4 maggio in diretta streaming.
L’indagine, in pratica, conferma quanto già rilevato dall’Invalsi al termine degli ultimi due anni scolastici, con una riduzione ulteriore di almeno il 10% del livello di competenza da parte dei nostri studenti.
E anche La Tecnica della Scuola era giunta in tempi non sospetti a questa conclusione.
Dal report risulta che la quasi totalità …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-dad-ha-peggiorato-gli-apprendimenti-gli-alunni-del-sud-e-stranieri-i-piu-danneggiati-2-su-3-erano-collegati-col-cellulare-ricerca-istat Autore del post: Fonte: