La DaD ha peggiorato gli apprendimenti, gli alunni del Sud e stranieri i più danneggiati: 2 su 3 collegati col cellulare! Ricerca Istat

Durante l’emergenza pandemica è stata provvidenziale, ma non è certo rimpianta: alla resa dei conti, la maggior parte degli studenti delle scuole medie e superiori non hanno infatti trovato efficace fare lezioni grazie alla didattica a distanza. E anche i dirigenti scolastici reputano che l’abbondante ricorso alla DaD nell’anno della pandemia da Covid-19 ha comportato una consistente perdita degli apprendimenti. Lo dice l’indagine “Ripartire dalla nuove generazioni“, “Bambini e ragazzi” del 2021, condotta dall’Istat sui ragazzi e ragazze dell’anno scolastico 2020/21 e presentata il 4 maggio in diretta streaming.

L’indagine, in pratica, conferma quanto già rilevato dall’Invalsi al termine degli ultimi due anni scolastici, con una riduzione ulteriore di almeno il 10% del livello di competenza da parte dei nostri studenti.

E anche La Tecnica della Scuola era giunta in tempi non sospetti a questa conclusione.

Dal report risulta che la quasi totalità …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-dad-ha-peggiorato-gli-apprendimenti-gli-alunni-del-sud-e-stranieri-i-piu-danneggiati-2-su-3-erano-collegati-col-cellulare-ricerca-istat Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000