TikTok, nuova legge europea chiede più chiarezza sulla gestione dei dati e del feed

Una nuova legge europea potrebbe mettere in difficoltà TikTok nel nostro continente e costringere l’app cinese a rendere più chiari i propri metodi e la gestione dell’algoritmo. L’Unione europea ha recentemente varato il Digital Services Act, che prevede nuove restrizioni sulle piattaforme più grandi per evitare influenza sulle elezioni, promozione della violenza e diffusione di teorie cospirative: se da un lato l’Act riguarda tutti i grandi social media e le piattaforme video come Facebook e YouTube, dall’altro potrebbe comportare cambiamenti ingenti soprattutto in TikTok, da sempre poco trasparente e meno sotto la lente di ingrandimento rispetto ai rivali. La piattaforma di video brevi ha raggiunto un miliardo di utenti quasi nella metà del tempo rispetto a Facebook (cinque anni contro gli otto del servizio di Meta), il che la rende uno dei servizi Internet più utilizzato al mondo.

Quando le leggi europee obbligheranno tutti i grandi social network a rendere chiara la gestione dei dati degli utenti e anche la funzione dell’algoritmo, TikTok sarà costretta a cambiare radicalmente. Il testo di legge del DSA diventerà effettivo nel 2024 e riguarderà tutti i servizi con più di 45 milioni di utenti attivi in Europa, e TikTok è già a quota 100 milioni. Al momento il social medium non ha commentato, se non che si renderà disponibile a verificare con massima trasparenza il suo operato, sebbene finora sia l’unico a non divulgare nessun dettaglio sulla gestione dei dati. Rispetto a Facebook o Twitter inoltre, TikTok non permette di gestire il modo in cui i video postati vengono visti, se in modo cronologico o scelto dall’algoritmo, ma vale solo quest’ultima opzione. Non esistono nemmeno dati chiari sul pubblico di TikTok, sebbene nel 2020 il New York Times abbia riportato che secondo documenti interni dell’azienda cinese un terzo degli utenti in USA avessero 14 anni o meno.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tiktok-nuova-legge-europea-chiede-piu-chiarezza-sulla-gestione-dei-dati-e-del-feed_2y0woByu4jYJBmDC4Qktze Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000