Studente con PDP non ammesso a classe successiva. Consiglio di Stato ribalta giudizio del Consiglio di classe per mancato utilizzo degli strumenti compensativi
L’adozione di una didattica individualizzata e personalizzata costituisce un vero e proprio obbligo che le istituzioni scolastiche non possono esimersi dall’osservare, adempimenti questi ultimi il cui rispetto deve essere considerato ancora più stringente in ipotesi di sussistenza di patologie. Lo ha statuito il Consiglio di Stato, Sezione VII, Sentenza n. 3402 del 29 aprile 2022.
La non ammissione alla classe successiva annullata
Il Tar aveva accolto il ricorso proposto contro il giudizio di non ammissione alla classe successiva di un alunno di un istituto di Istruzione Superiore, per avere conseguito voti negativi in 5 materie. Si sosteneva che, malgrado l’istituto scolastico avesse predisposto un apposito piano didattico personalizzato, non ne avrebbe dato concreta ed efficace attuazione.
La mancata utilizzazione degli strumenti compensativi
Il logopedista incaricato dai ricorrenti, aveva evidenziato che, proprio nelle …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/studente-con-pdp-non-ammesso-a-classe-successiva-consiglio-di-stato-ribalta-giudizio-del-consiglio-di-classe-per-mancato-utilizzo-degli-strumenti-compensativi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it