Studente con PDP non ammesso a classe successiva. Consiglio di Stato ribalta giudizio del Consiglio di classe per mancato utilizzo degli strumenti compensativi

Di Laura Biarella

L’adozione di una didattica individualizzata e personalizzata costituisce un vero e proprio obbligo che le istituzioni scolastiche non possono esimersi dall’osservare, adempimenti questi ultimi il cui rispetto deve essere considerato ancora più stringente in ipotesi di sussistenza di patologie. Lo ha statuito il Consiglio di Stato, Sezione VII, Sentenza n. 3402 del 29 aprile 2022.

La non ammissione alla classe successiva annullata

Il Tar aveva accolto il ricorso proposto contro il giudizio di non ammissione alla classe successiva di un alunno di un istituto di Istruzione Superiore, per avere conseguito voti negativi in 5 materie. Si sosteneva che, malgrado l’istituto scolastico avesse predisposto un apposito piano didattico personalizzato, non ne avrebbe dato concreta ed efficace attuazione.

La mancata utilizzazione degli strumenti compensativi

Il logopedista incaricato dai ricorrenti, aveva evidenziato che, proprio nelle …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/studente-con-pdp-non-ammesso-a-classe-successiva-consiglio-di-stato-ribalta-giudizio-del-consiglio-di-classe-per-mancato-utilizzo-degli-strumenti-compensativi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000