ATA e docenti: nelle tasche mancano 20mila Euro

Si stima che il potere di acquisto degli stipendi del personale ATA e del personale docenti abbia negli ultimi 20 anni abbia perso circa 20mila euro netti. Una mazzata senza pari, tant è che le stime riportano un dato allarmante: gli stipendi sono sconfinati nel campo negativo.

Il rinnovo vergognoso del contratto voluto dall’ex governo Renzi ha portato nelle tasche dei lavoratori poco più di 40 Euro, sanando, ed è questa la cosa vergognosa, anni e anni di mancato rinnovo. La stessa proposta dell’attuale ministro Bianchi somiglia più che altro ad una misera mancetta con l’importo simile a quello del suo predecessore.

La scuola, forse a parte la piccola parentesi Azzolina, è sempre caduta nel dimenticatoio ed è servita a finanziare altri settori, vestendo i panni di una sorta di bancomat di stato. I sindacati confederali e rappresentativi sembrano andare verso lo sciopero generale, indetto solo dopo aver preso atto che prima di loro lo avevano indetto quelli di Base.

Rivendicano il rinnovo del contratto, ma le cifre messe sul tavolo sono poche, pochissime che mai e poi mai permetteranno di recuperare quei 20mila euro che mancano nelle tasche del personale ATA e docente.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/ata-e-docenti-nelle-tasche-mancano-20mila-euro/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000