Come diventare docente di ruolo. Quali e quante prove sostenere

Il decreto 36 del 30 aprile 2022, nell’indicare le competenze che deve possedere un docente di scuola secondaria, stabilisce a quali criteri selettivi deve essere sottoposto in vista dell’immissione in ruolo.

Percorso per diventare docente di ruolo

Il percorso prevede lo sviluppo di tre momenti specifici:

un percorso universitario volto al conseguimento dell’abilitazione prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari o accademici, CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti competenze teorico-pratiche;un concorso pubblico nazionale, indetto su  base  regionale interregionale;un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva. Percorso universitario

Il percorso universitario è finalizzato all’acquisizione di elevate competenze linguistiche e digitali e di conoscenze e competenze teoriche e pratiche negli ambiti delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento e delle discipline volte a costruire una scuola di qualità capace di favorire l’apprendimento critico e consapevole e l’acquisizione …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-diventare-docente-di-ruolo-quali-e-quante-prove-sostenere Autore del post: Fonte: