L’ape Martina (con minibook fai da te)

L’ape Martina

Alessia de Falco e Matteo Princivalle

Con grande affanno l’ape Martina
cercava un dono per la mammina.
«Domani sarà la sua gran festa
ma avevo i grilli per la testa;
del regalo mi sono scordata,
sono proprio un’ape sbadata!

Potrei donarle un mazzo di fiori,
scegliendoli bene, di tutti i colori.
Potrei farle con l’erba un bracciale?
Che brutta idea, che dono banale…»

E così dopo tanto cercare
tornò piangendo all’alveare.
Quando la vide la sua mammina,
una maestosa ape regina
le domandò: «Cosa ti è successo?
Posso aiutarti, dimmelo adesso.»

Sentendo il racconto dell’apina
la mamma disse: «Cara Martina,
il dono più bello sai tu qual è?
È avere una figlia come te.»

Schede da stampare Istruzioni Stampate le schede su due fogli A4.Colorate le illustrazioni.Piegate entrambe le schede a metà.Ritagliate entrambe le schede lungo la linea orizzontaleIncollate le quattro pagine nell’ordine seguente: la …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/giornata-api-6/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Campo di fiori a colori complementari

Un argomento della teoria del colore molto interessante è quello dei colori complementari, colori opposti tra loro nel cerchio di Itten, che messi in rapporto sono in forte contrasto e creano vibrazioni cromatiche nella nostra retina. Nelle classi prime abbiamo osservato queste coppie di colori e come vengono usati nei vari campi delle arti visive come la pubblicità, il cinema, la fotografia, la moda, il teatro, le arti grafiche e pittoriche. Online abbiamo anche trovato vari giochi visivi e illusioni ottiche basati sull’influenza reciproca di questi colori

Abbiamo scelto di fare un lavoro di pittura basato sui colori complementari, per prima cosa ogni studente ha scelto la coppia di colori complementari che preferiva, e poi abbiamo dipinto a tempera su due fogli distinti. Sul primo foglio abbiamo dipinto i fiori, sul secondo foglio abbiamo dipinto lo sfondo. Per questo paesaggio immaginario abbiamo lavorato con pennelli piatti e rotondi di varie misure, l’effetto finale deve essere molto pittorico e materico, per cui non conta la precisione ma la ricerca dei colori giusti.

Per ogni colore scelto abbiamo creato una tavolozza di varie tonalità di quel colore, più scuro, chiaro, caldo o freddo, in modo da avere una serie di colori simili. Per prima cosa abbiamo dipinto 10-12 ovali con varie tonalità del colore scelto a fasce concentriche. Questi ovali saranno i nostri fiori.

Sullo sfondo abbiamo disegnato a grandi linee un sole circondato da cerchi concentrici, e un campo sottostante. Abbiamo dipinto in modo libero, a fasce colorate e alternate.

Il campo è stato colorato a tinta unita e successivamente abbiamo dipinto degli steli, come fili d’erba, sempre con le varie tonalità del colore scelto:

Successivamente sullo sfondo del campo di fiori abbiamo disegnato gli STELI dei fiori con un PASTELLO ad OLIO dello stesso colore dei fiori e abbiamo ritagliato e incollato gli ovali dei fiori:

Ecco i nostri campi di fiori a colori complementari finiti, l’insieme è un esplosione di colori!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000