Libretti dormienti, Poste italiane avvia un nuovo giro di cancellazione. Cosa c’è da sapere

Ascolta la versione audio dell’articolo

2′ di lettura

Prosegue la verifica periodica di Poste italiane sui libretti di risparmio postale “dormienti”, cioè quelli che non risultano movimentati da 10 anni e con saldo superiore ai 100 euro. I titolari dei libretti risultati “dormienti” al 30 novembre 2021 hanno tempo fino al 21 giugno 2022 per dare disposizioni e riattivare il titolo. Superato il termine senza alcun segnale, il libretto viene estinto e le somme trasferite al Fondo istituito dalla Finanziaria 2006 e gestito da Consap, azienda di diritto privato partecipata dal ministero dell’Economia. Procedura che si ripeterà per i libretti dichiarati dormienti alla data del 31 marzo 2022: in questo caso il termine per evitare l’estinzione e il trasferimento delle somme depositate al Fondo è il 20 ottobre 2022.

Come capire se il proprio libretto è «dormiente»?

Sul sito di Poste è possibile consultare l’elenco dei libretti di risparmio dormienti ordinati in base al …..

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/libretti-dormienti-poste-italiane-avvia-nuovo-giro-cancellazione-cosa-c-e-sapere-AE3SYwWB Autore del post: Il Sole24Ore Quotidiano Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000