Il lessico a scuola

Spesso i bambini interiorizzano parole sbagliate o conoscono parole che non usano. Il nostro intervento diventa in questi casi determinante. Perché il lessico a scuola non va solo integrato e arricchito ma anche corretto.

Alla vigilia delle vacanze di Pasqua abbiamo chiesto ai bambini di prima di parlarci di cosa avrebbero fatto nei giorni liberi.

E come succede tutte le volte che si apre una discussione spontanea, in particolare nelle  classi dei più piccoli, si è originato un domino a cascata di allegre previsioni più o meno particolareggiate di incontri, luoghi, giochi e avventure.

Quando poi ognuno di loro si è cimentato con il disegno e la scrittura autonoma, il miscuglio di desideri e progetti si è materializzato sulle pagine dei loro quaderni.

Durante il lavoro, mentre io e la maestra passavamo tra i banchi a sedare dubbi su doppie, accenti e “mutine”(ogni classe ha un proprio …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/05/11/il-lessico-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000