Camminar per foglie

Camminare scalzi sulle foglie dei boschi è un’esperienza multisensoriale che le scuole di montagna fanno spesso. I tanti modi di scricchiolare, di arricciarsi, i profumi delle foglie più o meno inumidite dal terreno: tutto questo ha fatto parte del lavoro di scoperta della natura “a portata di mano”, quella che dalle finestre della scuola apre verso l’azzurro del cielo e il verde delle montagne.

Bambini e bambine delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Linussio-Matiz hanno poi visto alla lente della lavagna luminosa gli stessi contorni prima conosciuti con la pianta dei piedi.

Eccoli disegnare insieme, come in una grande installazione d’arte contemporanea, nella stessa atmosfera che il maestro Federico Moroni descrive per la sua piccola Scuola del Bornaccino:

Per disegnare o dipingere bisogna che tu senta il desiderio irresistibile del gioco, così forte da non poterlo rimandare ad altro tempo; che ti pervada al punto da non farti capire perché vuoi proprio disegnare. […] Così tu intraprenda su un foglio di carta un viaggio inatteso per le vie dell’immaginazione, dell’inventiva e del sogno, come un bimbo intraprende un lungo viaggio per treno con la sedia stessa sul pavimento della cucina. Che tu venga colto d’incanto da una scoperta improvvisa […] Così la tua arte sia arte per gioco, inventata come un giocattolo, un’arte che trovi ammirazione e consenso nel tuo cortile, magari fra i barattoli vuoti, i gusci d’ovo e la cenere del bucato; accolta e festeggiata da un rocchetto di legno e una penna di pollo.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/camminar-per-foglie/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=camminar-per-foglie Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000