Metamorfosi in fiore

La lunga pandemia ci ha permesso di sentire la natura in modo diverso e più profondo. Le scuole spesso sono ripartite proprio dagli spazi verdi. È quanto è successo con l’Istituto Comprensivo Linussio-Matiz che ha proposto ai più piccoli di prendersi cura di spazi verdi e di reinterpretarli con l’arte.

Come possiamo entrare in un fiore? Il disegno scientifico ingrandito diventa un ottimo strumento per guardare petali, pistilli, venature e colori. Le grandezze giganti dei fiori prodotti sono poi da indossare con gioia e soddisfazione.

Che si tratti di Arta terme in una settimana di pioggia o di Paularo mentre le aiuole prendono coraggio, eccoli sfilare per gioco, con timidezza e sensazione di essere stati davvero bravi. Se i piccoli fiori piantati in giardino tarderanno nelle loro esplosioni colate, ecco invece che bambini e bambine hanno anticipato la più gigante delle primavere possibili.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/metamorfosi-in-fiore/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=metamorfosi-in-fiore Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Campo di fiori a colori complementari

Un argomento della teoria del colore molto interessante è quello dei colori complementari, colori opposti tra loro nel cerchio di Itten, che messi in rapporto sono in forte contrasto e creano vibrazioni cromatiche nella nostra retina. Nelle classi prime abbiamo osservato queste coppie di colori e come vengono usati nei vari campi delle arti visive come la pubblicità, il cinema, la fotografia, la moda, il teatro, le arti grafiche e pittoriche. Online abbiamo anche trovato vari giochi visivi e illusioni ottiche basati sull’influenza reciproca di questi colori

Abbiamo scelto di fare un lavoro di pittura basato sui colori complementari, per prima cosa ogni studente ha scelto la coppia di colori complementari che preferiva, e poi abbiamo dipinto a tempera su due fogli distinti. Sul primo foglio abbiamo dipinto i fiori, sul secondo foglio abbiamo dipinto lo sfondo. Per questo paesaggio immaginario abbiamo lavorato con pennelli piatti e rotondi di varie misure, l’effetto finale deve essere molto pittorico e materico, per cui non conta la precisione ma la ricerca dei colori giusti.

Per ogni colore scelto abbiamo creato una tavolozza di varie tonalità di quel colore, più scuro, chiaro, caldo o freddo, in modo da avere una serie di colori simili. Per prima cosa abbiamo dipinto 10-12 ovali con varie tonalità del colore scelto a fasce concentriche. Questi ovali saranno i nostri fiori.

Sullo sfondo abbiamo disegnato a grandi linee un sole circondato da cerchi concentrici, e un campo sottostante. Abbiamo dipinto in modo libero, a fasce colorate e alternate.

Il campo è stato colorato a tinta unita e successivamente abbiamo dipinto degli steli, come fili d’erba, sempre con le varie tonalità del colore scelto:

Successivamente sullo sfondo del campo di fiori abbiamo disegnato gli STELI dei fiori con un PASTELLO ad OLIO dello stesso colore dei fiori e abbiamo ritagliato e incollato gli ovali dei fiori:

Ecco i nostri campi di fiori a colori complementari finiti, l’insieme è un esplosione di colori!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000