Geometria ragionata
In questi giorni sto finalmente – dopo un lungo lavoro sui prerequisiti (riconoscimento delle basi e disegno delle altezze) – sono alle prese in classe con le misure di superficie e di conseguenza con le formule di geometria piana.
Per scelta metodologica, non dò mai troppe impalcature a supporto del concetto di perimetro perchè è molto intuitivo e non occorre memorizzarne le formule per saperlo calcolare, anzi spesso rischia di essere controproducente. Invece il mio lavoro approfondito si concentra sulle superfici, lavorando – con il COOPERATIVE LEARNING – in classe alla deduzione delle formule manipolando forme geometriche da ritagliare, scomporre, ricomporre e incollare disegnate su carta centimetrata.
Questo fa sì che i bambini scoprano con colla e forbici:
- che rettangolo e quadrato non sono altro che schieramenti di una moltiplicazione;
- che il parallelogramma generico (anche detto romboide) è equiesteso ad un rettangolo avente stessa base e stessa altezza;
- che il rombo è esattamente la metà di un rettangolo che ha per base e altezza le sue diagonali; ecc…
Ho creato – una volta conclusa l’attività di scoperta a gruppi – un FORMULARIO UNIVERSAL DESIGN, ovvero completamente accessibile a tutti, dove le formule sono scritte senza troppe abbreviazioni matematiche e l’illustrazione li riporti immediatamente all’attività svolta in classe.
Ho tratto le immagini dal seguente sito:
https://matemedie.blogspot.com/2013/02/
La condivido con voi sperando possa esservi utile! Ah dimenticavo! Il formulario si presta ad un doppio utilizzo, sia come normale foglio, sia come FLIPBOOK. Nelle prossime ore aggiornerò l’articolo con le foto di questa versione!
Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2022/05/13/geometria-ragionata/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online