Bonus 200 euro negato ai contratti Covid e al 30 giugno

Il bonus da 200 euro previsto dal Decreto Aiuti per pensionati e lavoratori dipendenti esclude i più bisognosi dipendenti della scuola: i precari con supplenze brevi, i circa 50mila dipendenti-Covid e addirittura i docenti e gli Ata che hanno stipulato un contratto annuale fino al 30 giugno 2022 tra cui almeno 70mila di sostegno su posti in deroga.

La somma, da assegnare una tantum, verrà accreditata direttamente nello stipendio probabilmente di luglio a chi percepisce un reddito fino a 35.000 euro, “anche a tutti coloro che per il mese di giugno 2022 percepiranno l’indennità di disoccupazione o la Naspi”, oltre che “ai percettori del reddito di cittadinanza, ai lavoratori stagionali e ai colf (collaboratori domestici)”.

A ricevere l’aiuto economico – coperto dalla tassa sugli extra profitti delle aziende energetiche, che sale dal 10% al 25%, e che garantirà un gettito da 6,5 miliardi di euro – saranno oltre la metà degli italiani: 31,5 milioni di cittadini, equamente divisi tra lavoratori dipendenti, pensionati, più 4 milioni di altri cittadini.

Se il decreto Aiuti – varato dal governo il 3 maggio, “ritoccato il 5 maggio”, già con il via libera della Ragioneria dello Stato – dovesse rimanere intatto, la somma una tantum non verrebbe erogata ad oltre 200mila docenti e Ata precari: questo perché la “retribuzione” dei 200 euro è previsto nel mese di luglio (condizione prevista dal Decreto Aiuti) ma poiché in quel periodo tale personale non sarà più in servizio, non potranno ricevere direttamente l’indennità dall’istituto scolastico; i medesimi soggetti, peraltro, beneficiando della Naspi solamente dal mese di luglio 2022 in poi, non otterranno neanche il bonus dall’Inps (rileva la Naspi solo di giugno).

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/05/24/bonus-200-euro-negato-ai-contratti-covid-e-al-30-giugno/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000