Breve storia dell’intelligenza artificiale
Quando nasce l’intelligenza artificiale? Quali benefici ci porterà e quali pericoli nasconde? In questo articolo illustreremo la storia dell’intelligenza artificiale e le sue prospettive future.
L’intelligenza artificiale (IA) è un campo di ricerca che si interessa allo sviluppo di macchine (computer) dotate di capacità di apprendimento e adattamento autonome, comparabili cioè alle capacità gli esseri umani.
Le aree di studio dell’IA sono:
il ragionamento e l’acquisizione della conoscenza;la comunicazione e l’integrazione con oggetti ed esseri viventi;l’apprendimento autonomo. L’intelligenza artificiale secondo l’Unione Europea
Poco più di due anni fa, nel febbraio 2020, la Commissione Europa ha diffuso il Libro bianco sull’intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia.
Come noto, con il termine “libro bianco” si indica solitamente un rapporto ufficiale pubblicato da un governo nazionale su un argomento di particolare importanza per i cittadini.
Infatti, partendo da questo documento, l’Unione Europea intende perseguire due importanti obiettivi:
la …..
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/05/26/breve-storia-dellintelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/