È morto Andrea Canevaro, teorico dell’inclusione, che disse basta alla didattica simultanea: ognuno impara con i propri tempi
Questa notte ci ha lasciato Andrea Canevaro, il grande pedagogista genovese Premio Barbiana 2010 per il contributo dato alla politica dell’inclusione scolastica, al quale il Comune di Rimini, per le stesse ragioni, conferì la cittadinanza onoraria.
Il Maestro della pedagogia speciale, professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, è morto dopo una breve malattia all’ospedale di Ravenna.
Per celebrare il suo slancio educativo e intellettuale lo riascoltiamo a seguire, in una delle ultime interviste del pedagogista, rilasciate proprio alla nostra redazione, per i 30 anni della Legge 104, la “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.
Il nostro vice direttore, Reginaldo Palermo, nel presentarlo ai lettori della Tecnica della Scuola, lo ha definito così: “Andrea Canevaro è la storia dei processi di inclusione, il padre spirituale di diverse leggi che nel nostro Paese regolano i processi di inclusione“.
…..