Passeggiate narrative per le vie della città

Gli alunni delle classi seconde A,B,C,D,E,F della scuola Primaria Marconi visitano la città e scoprono il territorio di appartenenza con un itinerario narrativo, in cui l’osservazione è accompagnata da racconti e  personaggi fantastici.

L’ uscita didattica fa parte del percorso tracciato dal Progetto Lettura d’Istituto di quest’anno che ha come tema principale la CITTA’, dunque la scoperta e la valorizzazione del territorio tramite la narrazione, la ricerca e l’ osservazione diretta.

1

Il  personaggio che li ha accompagnati durante il percorso è Rondino, il protagonista di un fumetto realizzato nel 2010 dai ragazzi della scuola media Gramsci per spiegare ai piccoli cittadini le caratteristiche storiche e culturali della nostra città.

2

3

I bambini delle classi seconde, dopo aver letto il fumetto, prendendo spunto da questo personaggio, hanno realizzato un piccolo taccuino da portare con sé durante la visita della città. Il taccuino è servito per annotare e disegnare i vari elementi della città che hanno osservato durante il percorso ed anche per ascoltare con i cinque sensi i suoni, i rumori, i profumi e le sensazioni che la nostra città ci offre.

Il tour è partito da Piazza Roma, dove i bambini hanno potuto osservare la Chiesa di S. Michele, la statua bronzea del Santo, il Municipio e la scultura posta sulla fontana della piazza.

4

L’ itinerario è proseguito verso Piazza delle Erbe, dove gli alunni hanno potuto osservare il mercato coperto con la sua storica fontana che, per l’ occasione, è stata gentilmente messa in funzione dai commercianti locali.

Il percorso è continuato su via dei Lauri, la via principale di Aprilia e si è concluso con una tappa al parco Manaresi.

Qui è iniziata la parte narrativa del tour, poiché i bambini sono stati invitati dalle loro insegnanti a sedersi all’ombra di un grande albero per ascoltare la storia di Rondino e il racconto intitolato “La mia città è…” .

La lettura è stata animata con il Kamishibai, un teatrino di origine giapponese  nel quale vengono inserite delle tavole stampate con disegni e testo. I bambini vedono l’immagine mentre il narratore legge la storia.

Questo è il kamishibai, a metà strada tra l’arte e il libro. In bilico tra i due mondi, ha percorso insieme a noi le strade della città, orientandosi tra ciò che si vede e ciò che si immagina. E per i bambini si è trattato di un momento magico, in cui realtà e fantasia si uniscono per rendere il mondo meraviglioso!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/passeggiate-narrative-le-vie-della-citta/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

A spasso con Rondino.

Gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci” in viaggio alla scoperta degli aspetti storico-artistici della città di Aprilia.
Gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci” di Aprilia hanno iniziato un avvincente viaggio che li porterà alla scoperta degli aspetti geografici, antropologici e culturali della propria città con l’intento di comprendere il senso di cittadinanza e sviluppare un’idea di appartenenza al territorio nel quale vivono.

L’unità didattica rivolta agli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola è stata realizzata all’interno dell’insegnamento di educazione civica ma ha carattere pluridisciplinare e sarà coordinata dalle docenti referenti Catanzaro Vincenza, Orsini Giovanna e Pedrazzi Barbara.

Conoscere ed amare la propria città può contribuire certamente a valorizzare il territorio, a salvaguardare e tutelare il paesaggio ed educare al rispetto del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Punto di partenza per questa nuova avventura saranno ancora una volta i libri ed in modo particolare gli albi illustrati.

A suggerire le metodologie e le strategie più stimolanti ci verrà in aiuto il progetto lettura d’Istituto con le sue numerose proposte.

La scuola dell’infanzia Arcobaleno propone un laboratorio mirato alla conoscenza dell’ambiente della propria città.

Le metodologie utilizzate saranno: osservazione, ricerca, circle time, dialoghi e manipolazioni.

L’attività avrà inizio con un tour virtuale attraverso l’utilizzo di Google Maps e con l’aiuto di Rondino i piccoli esploratori conosceranno chiese, parchi, scuole, piazze, monumenti principali della città di Aprilia e la loro storia.

L’attività si concluderà con la realizzazione di una mappa della città e di un plastico eseguito con del materiale di riciclo.

Per la scuola primaria Marconi le proposte di laboratorio sono state pensate per dare spazio ai pensieri dei bambini sul luogo e sul territorio in cui abitano.

Che cosa pensano i bambini delle città in cui vivono? Cosa colgono i loro occhi di piccoli e acuti osservatori? E se lasciassimo spazio alla loro fantasia come le vorrebbero: più verdi, super tecnologiche o come un grande parco dei divertimenti?

È una raccolta di idee che si concretizza, inizialmente, attraverso un libero brain storming, facendo saltar fuori tante idee.

E, in un secondo momento, disegnando ciò che hanno pensato e immaginato.

Tutto è partito da qui e sta proseguendo con la realizzazione di un libro pop up sulla loro città ideale, utilizzando i colori per descriverla (La mia città è verde come i suoi parchi… è rossa come i suoi semafori… è nera come lo smog che ci rende tutti neri uguali…).

Il lavoro sarà poi completato anche con la realizzazione di un lapbook sulla città di Aprilia per conoscere meglio il proprio paese sia attraverso l’osservazione diretta sia attraverso un lavoro di ricerca e approfondimento di gruppo.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, invece, avranno il compito di realizzare un servizio di guida turistica ad un bene culturale del territorio e produrranno un depliant illustrativo su Aprilia per la visita guidata alla città.

Breve storia di Rondino
Nel 2011 la città di Aprilia ha festeggiato il 75° anniversario della sua fondazione: in quella circostanza le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi hanno proposto agli alunni della scuola secondaria di primo grado di realizzare un opuscolo dal titolo “Aprilia Raccontami”.

Il progetto ha avuto inizio da ricerche storiche condotte dagli studenti, arricchite poi da interviste, giochi linguistici, e perfino incontri con giornalisti e storici locali.

Tra i vari elaborati uno in particolare aveva suscitato tra i lettori grande interesse: il fumetto con protagonista Rondino.

Rondino è un simpatico ragazzo con il naso rotondo e buffo con un fantastico spirito da esploratore. Attraverso il suo viaggio ci presenta Aprilia, i monumenti storici più rilevanti e gli scorci più suggestivi.

Cinque anni dopo, in occasione dell’80° anniversario della fondazione della città Rondino torna alla ribalta con una nuova veste e viene pubblicato il secondo volume Aprilia Raccontami 2.

Il progetto anche in questa circostanza sarà sostenuto e patrocinato dal Comune di Aprilia e presentato alla cittadinanza in occasione delle diverse manifestazioni organizzate per festeggiare gli ottanta anni della città.

Nel 2016 Rondino tornerà a parlare di Aprilia e sarà premiato nella cerimonia finale della manifestazione “Note d’Autore” promossa dal Comune.

Nel 2017 attraverso il progetto Educhange e con la collaborazione dell’Associazione culturale “Radici con le ali” Rondino arriva in Colombia.

Nel 2019 Rondino sarà presentato ai maestri Claudio Cottiga, Dino Massarenti e Piero Cuccinardi esperto di fotografia aerea durante una manifestazione organizzata dall’Istituto.

Nel mese di Maggio sempre del 2019 gli alunni del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di incontrare l’ingegnere Marco Adami dell’Azienda AresCosmo di Aprilia, con sede in via delle Valli, che da molti anni opera nei settori dell’aeronautica, della difesa e dello spazio.

In quest’occasione nasce l’idea di realizzare il volumetto con il titolo di Aprilia Raccontami 3. Avventure nello spazio.

Protagonista ancora una volta Rondino che questa volta tenterà un viaggio spaziale verso Marte con l’intento non solo di far conoscere la nostra città ma anche con l’idea di iniziare la produzione di kiwi sul territorio marziano.

Purtroppo il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, a seguito della diffusione del Covid, non ha permesso di veder realizzato quest’ultimo progetto che speriamo di poter presentare alla città di Aprilia il prima possibile.

Nel frattempo Rondino continuerà ad avvicinare in modo creativo ed avvincente le nuove generazioni alla scoperta della città di Aprilia.

Seguiteci per scoprire le nuove avventure.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000