Autonomia scolastica e Carriera degli insegnanti
Di Giuseppe Cosentino*
Recenti “newsletter” di Tuttoscuola hanno evidenziato mestamente come la riforma delle carriere, prevista dal PNRR (missione 4), sia stata totalmente ignorata dal decreto legge n. 36/2022, che pure avrebbe dovuto costituire lo strumento di attuazione di uno degli impegni assunti con l’Europa per rendere più efficace il sistema scolastico.
Le “newsletter” hanno sottolineato anche come la tematica non sia stata inclusa neppure tra i molti obiettivi dello sciopero del 30 giugno proclamato contro il D.L. n 36/2022 dalle Organizzazioni sindacali della scuola, nella cui piattaforma si registra l’assenza di specifiche proposte sull’introduzione di ipotesi di “carriera” previste nel percorso professionale dei docenti.
La posizione dei sindacati è in realtà più articolata (in particolare la Cisl scuola si è fatta carico del tema) ma, comunque, assolutamente comprensibile, tenuto conto che la materia appunto non è prevista nel D.L n 36/2022, che si tratta …..
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/autonomia-scolastica-e-carriera-degli-insegnanti/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/