Scrutini finali 2022, i voti sono deliberati dal consiglio di classe. Insufficienza nel documento di valutazione nella secondaria di primo grado

Di Nino Sabella

La valutazione finale e quindi l’attribuzione di voti e giudizi, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, è collegiale. Rispondiamo ad uno dei tanti quesiti giunti in redazione.

Quesito

Una nostra lettrice chiede:

Vorrei sapere se sia possibile riportare sulla scheda di valutazione  il voto 6 con asterisco, per mettere in evidenza che tale valutazione nasce da un voto del consiglio. 

La nostra lettrice non specifica se si tratta di scuola secondaria di primo o secondo grado, tuttavia rispondiamo al quesito, ripercorrendo dapprima sinteticamente le norme sulla valutazione nei due gradi di istruzione.

Valutazione scuola secondaria di primo grado

La valutazione nella secondaria di primo grado è disciplinata dal D.lgs. n. 62/2017, il cui:

articolo 2, comma 3, così dispone: La valutazione è effettuata collegialmente … dal consiglio di classe …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scrutini-finali-2022-i-voti-sono-deliberati-dal-consiglio-di-classe-insufficienza-nel-documento-di-valutazione-nella-secondaria-di-primo-grado/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000