Studente ferisce compagno con matita in verticale su sedia, 15 giorni di sospensione. Per i genitori illegittima e chiedono risarcimento danni. Sentenza

Di Laura Biarella

L’applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dalla frequenza scolastica per 15 giorni, comminata a un alunno, che aveva posto una matita in posizione verticale sulla sedia nel momento in cui un compagno si sedeva, va inquadrata nella connotazione di estrema gravità che le caratterizza, perché riferite a un atto capace di ledere l’integrità fisica di un alunno. Lo ha statuito il Consiglio di Stato, Sez. VII, Sentenza 30 maggio 2022, n. 4390.

I fatti

Il ferimento del compagno. Durante la lezione era emerso che un alunno presentava una ferita lacero-contusa di circa 1 cm di diametro nella zona perineale con sanguinamento. Prestati i soccorsi del caso, il Preside dell’Istituto scolastico ha richiesto ai vari compagni di classe quale fosse stata la causa della ferita. Dalle dichiarazioni dei ragazzi, è emerso che la …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/studente-ferisce-compagno-con-matita-in-verticale-su-sedia-15-giorni-di-sospensione-per-i-genitori-illegittima-e-chiedono-risarcimento-danni-sentenza/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000