Luigi Villamagna, morto a Parigi lo studente dell’Università di Bologna: è stato travolto da un’auto pirata

E’ morto ieri, venerdì 8 giugno, Luigi Villamagna. Aveva 23 anni e frequentava il corso di laurea magistrale in Scienze storiche e orientalistiche all’Università di Bologna. Lo studente, originario di Vasto (Chieti), si trovava momentaneamente a Parigi per il progetto Erasmus+. Un’opportunità per gli studenti di trascorrere un periodo di tempo, da 5 mesi fino ad un anno, in uno dei paese dell’Unione Europea. Nella capitale francese Luigi ha perso la vita, travolto da un’auto pirata in corsa, mentre attraversava la strada. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine francesi, il ragazzo si trovava sulle strisce pedonali al momento del violento impatto.

Il conducente dell’auto si è dato alla fuga e non ha prestato soccorso al ragazzo, rimasto a terra esamine. A diffondere la notizia è stato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che tramite i social ha espresso il suo cordoglio e quello della sua giunta comunale. Ad esprimere la sua vicinanza alla famiglia del giovane è stato anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “La notizia della tragica morte del giovane studente universitario, a cui un incidente ha stroncato il sogno di una vita, ha sconvolto non solo la comunità locale ma l’Abruzzo intero”. Anche l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si è stretta ai suoi cari tramite un comunicato sul giornale universitario.

Sostieni ilfattoquotidiano.it
ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere
un’informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore.

CLICCA QUI

Grazie


Sostieni adesso


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Covid, 23.042 nuovi casi e 84 morti. Sale al 12,8% il tasso di positività. Lombardia regione con il più alto numero di diagnosi in 24 ore

next


Articolo Successivo

Elicottero disperso tra Emilia-Romagna e Toscana: a bordo sette persone. L’ultima segnalazione sopra le montagne del Modenese

next


Continua la lettura su: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/09/luigi-villamagna-morto-a-parigi-lo-studente-delluniversita-di-bologna-e-stato-travolto-da-unauto-pirata/6621498/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 30 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 30 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione uscente, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di venerdì 30 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 30 settembre 2022

A001

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000