Religione cattolica, oltre un milione di studenti dice no. I licei artistici i più laici

Oltre un milione di studenti nelle scuole pubbliche non si avvale dell’Insegnamento della religione cattolica. I dati sono stati resi noti dall’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) in seguito alla richiesta di accesso civico ai dati presentata al ministero dell’Istruzione.

Secondo l’analisi, la scelta di non avvalersi dell’insegnamento cresce al crescere dell’età e i licei artistici sono gli istituti più laici con una percentuale del 28,44%. Per quanto riguarda le regioni invece, la Toscana ha la percentuale più alta (25,23%) di no all’insegnamento religioso.

Andrea Borruso di #datibenecomune spiega che il MI non mette a disposizione i dati relativi all’Irc e chi fornisce dati (ma solo relativamente alle macroaree) è la Conferenza episcopale italiana.

“Non sappiamo il dettaglio delle scelte alternative all’Insegnamento della religione cattolica perché il Ministero dice che è un dato non rilevato” – spiega Roberto Grendene, segretario dell’Uaar.

In totale, nell’anno scolastico …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/religione-cattolica-oltre-un-milione-di-studenti-dice-no-i-licei-artistici-i-piu-laici Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000