D’Avenia: “Basta docenti in burnout, ormai siamo diventati dei burocrati”

Di redazione

Lunga intervista al Corriere della Sera (edizione di Torino) per Alessandro D’Avenia, docente e scrittore.

“Il giorno in cui finisce la scuola, noi la ricominciamo. So che sembra folle, ma la verità è che noi proviamo a inaugurare una scuola nuova, dalla quale le persone non vogliono scappare”.

Poi aggiunge: “Abbiamo da anni un numero impressionante di docenti in “burnout”, lo sfinimento psico-fisico da lavoro. Nel momento in cui vieni trasformato regolarmente in un burocrate che deve occuparsi di tutto tranne che dei ragazzi è chiaro che è inevitabile”.

E ancora: “Vorrei una scuola vocazionale in cui si intercettano i talenti, dove l’apprendimento non sia la sua quantificazione. Devo far sì che dopo 13 anni dentro le aule si esca dicendo ‘so quelli che sono i miei limiti e i miei talenti e …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/davenia-basta-docenti-in-burnout-ormai-siamo-diventati-dei-burocrati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000