Presidi che vanno in pensione osannati da alunni e docenti: non hanno mai scambiato la scuola per un’azienda

C’era una volta il preside. Quello che accoglieva gli studenti all’entrata di scuola. Si preoccupava dei suoi alunni, li andava a trovare mentre facevano lezione. Si preoccupava di non far mancare nulla ai suoi docenti. Non si perdeva uno scrutinio. La sua porta era sempre aperta, mostrando piena disponibilità a parlare con tutti, famiglie comprese.

Di quella figura, per certi versi mitica, oggi non c’è rimasto molto. Con l’entrata in scena della scuola dell’autonomia, anche la definizione è cambiata: abbiamo sempre più dirigenti scolastici, molto manager, ma poco presidi. In alcuni casi, arrivando a scambiare la scuola per un’azienda.

Troppo piegati ai numeri (quelli del trend degli alunni iscritti, dei bilanci in attivo, dei Pon sottoscritti, delle valutazioni medie e via dicendo) e assai meno ai rapporti con quello che oggi si chiama molto freddamente “l’utenza”. Peccato che senza l’utenza, gli istituti scolastici non esisterebbero.

È un …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/presidi-che-vanno-in-pensione-osannati-da-alunni-e-docenti-non-hanno-mai-scambiato-la-scuola-per-unazienda Autore del post: Fonte: